Problemi renali

Nell'ultima eco-addome relativamente al rene di sinistra viene evidenziato quanto segue: - Rene di sinistra in sede con corticale un pò assottigliata; esso presenta dilatazione delle vie escretrici urinarie calico pieliche un pò meno evidenti rispetto al precedente esame. Il bacinetto renale di sinistra attualmente presenta diametro antero-posteriore di circa 12 mm. Riconoscibile aspetto pseudocistico al polo inferiore del rene di sinistra con diametro di circa 16 mm, in vicinanza del quale si rileva aspetto calcifico con diametro di circa 7 mm: tale quadro pressoché invariato rispetto al precedente esame è più compatibile per calice del gruppo inferiore che persiste con dilatazione invariata rispetto all'esame precedente. Pressoché invariati gli aspetti calcifici già segnalati tra gli echi pielici del rene di sinistra il maggiore con diametro di circa 8 mm.
Mi è stato consigliato di approfondire il problema ma con indagini diverse: Urotac o Risonanza Magnetica addominale. Gradirei la Vs opinione su quale dei due metodi sia da preferire per affidabilità e invasività.
Ringrazio anticipatamente per l'eventuale gradita risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La Urotac sicuramente più affidabile nel suo caso.............di contro maggiore esposizione alle radiazoni

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e solerte risposta alla mio dubbio. Cordialmente