Colica renale?

Buonasera, innanzitutto scusate se forse nn sn nella sezione giusta, ma nn sapevo se scrivere qui o altro. cerco di esporre la situazione nel modo più kiaro. Lunedi mi sn svegliata con un leggero fastidio al fianco dx ke girava dietro la skiena. Ho fatto colazione e dopo aver preso il caffè ho vomitato immediatamente. circa 6 ore dopo mi trovavo in ospedale x la chemio di mamma (ca coleciste) stavo mangiando quando mi è sopraggiunto un dolore atroce al basso ventre.terribile, ho cercato di alzarmi ma appena ho fatto due passi il dolore si è raddoppiato, triplicato tanto ke le gambe mi sn diventate debolissime, mi si è oscurata la vista, insomma stavo x svenire. da li ho cominciato a sudare terribilmente e vistosamente.un ragazzo delle autobulanze mi ha portato al pronto soccorso (dove ho atteso 1 ora abbondante pur essendo in codice giallo con un solo altro cod giallo prima di me). Quell'ora è stata brutta il dolore mi faceva piegare in 2, sn andata in bagno e il dolore quando ho fatto pipì terribile, ma nn ho notato nulla. ho vomitato. Insomma, mi hanno detto ke avevo una colica renale, mi hanno messo una flebo, prelievo, esami urine ed ecografia solo vie urinarie. trascrivo i risultati alterati del prelievo:
Globuli bianchi 13.4 (4.8-10.8)
Neutrofili 84.6 (40-75) %
neutrofili 11.3 ( 1.9-8)
Latticodeidrogenasi 231 (240-480)

Ecografia apparato urinario:
Nn evidenti alterazioni con carattere d'urgenza etg-apprezzabili dei reni, in assenza di evidente idroureterenefrosi nè di evidenti immagini riferilbili a formazione litiasica.
Vescica nn repleta, nn valutabile.
Lieve falda di versamento libero nello scavo pelvico.

X l'esame delle urine mi hanno detto ke avevo tracce di sangue..

in passato avevo della renella e l'avevo espulsa ma moltii anni fa, allora nell'eco risultarono le vie urinarie dilatate ke facevano pensare al passaggio della renella espulsa.

Le mie domande sn se si trattasse di colica renale e come dicono avrei espulso qualke calcoletto un'ora prima, le vie urinarie nn dovevano risultare almeno un pò dilatate? Della vescica nn si sa nulla xkè intelligentemente me l'hanno fatta svuotare prima x l'esame delle urine sapendo ke dopo dovevano farmi l'eco. Una colica renale può essere scambiata x appendicite? Dimenticavo a dire ke anke se nn compare il dr gentile ke ha fatto l'eco su mia rikiesta ha controllato la coleciste ed era pulita. e sopratutto da ke cosa potrebbe dipendere il versamento nello scavo pelvico? dovrei fare altri controlli? x il momento mi hanno prescritto il ciproxin e terapia idropinica. Io continuo ad avere il fastidio al fianco e in basso a dx. Inoltre negli utimi mesi ho avuto diverse volte dolori al basso ventre. Scusate se mi sn dilungata.Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se la colica è dovuta ad un microcalcolo non è presente dilatazione delle vie urinarie ma la colica può venire egualmente . Beva molto e ripeta l' esame urine al termine della terapia mostrando i risultati al suo medico. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

i suoi sintomi potrebbero far pensare ad una colica renale anche se non si vedono tracce di calcoli o di microlitiasi.La falda liquida peritoneale potrebbe anche far pensare ad una irritazione peritoneale da rottura del follicolo ovarico. In passato, prima dell'uso routinario della ecografia, tante irritazioni peritoneali da rottura del follicolo venivano avviate al tavolo operatorio per sospetto di appendicite acuta
Mi sembra che sia stata seguita in maniera opportuna. beva Tanta acqua
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,
vi riscrivo perchè stamani ho fatto un eco addome completo per controllo. Tutto nella norma tranne questa dicitura:
Reni in sede, nei limiti morfolumetrici, regolari per spessore corticale, differenziazione cortico-midollare ed ecogenicità parenchimale (millimetrica formazione iperecogena corticale a destra al III medio di verosimile natura angiomiolipomatosa). L'ecografista ha detto che non è nulla di preoccupante e che potrei averla dalla nascita, solo ke in tutte l'ecografie alle vie urinarie ke ho fatto non è mai comparso, neanche in quella del prontosoccorso. So che è un tumoretto benigno, le mie domande sn, tutti quei disturbi possono essere stati dovuti a questo anke se piccolissimo (i dolori, il sangue nelle urine, le coliche)? da allora qualche volta mi viene una passeggera fitta al fianco destro, dura pochissimo (il tempo di dire ahi e finisce) e persiste un senso di fastidio, potrebbe essere dovuto a questo? so ke se così piccole nn vanno toccate, quindi ogni quanto dovrei fare dei controlli?Per il momento posso fermarmi qui o suggerisce qualche altro controllo? Scusate le tante domande ma sn scottata x via di mia madre per ca alla coleciste, inoltre familiarità x ca alle ovaie, ed io stessa sn a rischio melanoma per nei displastici.
Grazie ancora.
Cordialissimi saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, volevo kiedere un'informazione. Dopo il risultato di angiomiolipoma al rene dx con la sola ecografia, ho deciso di effettuare altri controlli, x essere sicura ke si tratti di questo. Dovrei rivolgermi ad un urologo o ad un neufrologo? Ke esame mi consigliate? Grazie. Spero in una vostra risposta.