Una colica renale

Salve dottore,
15 gironi fa mi svegliai nella notte per un dolorino al testicolo dx (come se me lo avessero urtato), andai in bagno a urinare senza problemi e tornai a letto.
La mattina dopo accusai un'insolita fiacchezza alle gambe e un fastidio nel quadrante dx dell'addome (sotto l'ombelico), per tutta la mattina ebbi brividi di freddo. Il pomeriggio iniziò la febbre (mai superiore ai 38, tranne il primo giorno a 38,5), il medico curante mi consigliò un antibiotico e mi disse che probabilmente avevo avuto una colica renale.
Dopo 2 gg il fastidio all'addome non diminuiva e decisi di andare all'ospedale (nel frattempo non avevo più febbre) e dopo avermi visitato e fatto l'eco addome mi dissero che probabilmente avevo l'appendicite (anche se non si vedeva bene) intanto avevo i globuli bianchi alti.
Dopo una cura di una settimana a base di Oki e Augmentin ho ripetuto le analisi del sangue e i globuli bianchi erano tornati nella norma.
Ad oggi sono trascorsi 17 gg, ed ho ancora un lieve dolorino che va e che viene nel quadrante dx, sotto l'ombelico, a volte si sposta proprio sotto di esso.
Le chiedo cortesemente: questi sintomi si avvicinano più ad un'appendicite o ad una lieve colica?
Ad oggi mai avuto problemi ad urinare, la pipi sembra normale di colore chiaro, nessun bruciore, solo le feci sono poco composte, nessun dolore alla gamba e mai il fastidio è stato invalidante.
Grazie
[#1]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Direi che la sintomatologia che Lei accusa possa essere più probabilmente riferita ad una appendicite che ad una colica renale anche se, effettivamente, i sintomi sono poco chiari.
La febbre, la sede del dolore e l'innalzamento dei globuli bianchi fanno pensare più facilmente ad un risentimento appendicolare piuttosto che ad una colica renale.
Credo che sarebbe necessaria, se non già eseguita al PS, una ecografie addominale che potrebbe dirimere molti dubbi.

Dott. Augusto Vercesi

[#2]
dopo
Utente
Dunque il risentimento al testicolo potrebbe essere un caso isolato non attribuibile al resto della sintomatologia?
Fatte due eco addome, sia all'ospedale sia presso uno studio privato, entrambe negative, sia a riguardo delle vie urinarie sia a riguardo dell'appendicite.
Grazie dottore
saluti
[#3]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Sembrerebbe che i modesti dolori accusati al testicolo siano da considerare indipendenti dal resto anche perché, mi sembra dalla Sua descrizione, che siano durati molto poco e dissociati dalla successiva sintomatologia addominale.
Certamente non ne possiamo avere certezza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sono durati lo spazio di 10'.
Grazie dottore è stato molto gentile e solerte nel rispondere alle mie domande.
La saluto cordialmente