Colica renale

Salve,
Nella notte tra giovedì e venerdì mi sono recata al pronto soccorso causa sintomi di cistite (fastidio al momento di urinare e urine maleodoranti) accompagnati da dolore al fianco sinistro dal rene fino all'inguine. Dopo esami del sangue e delle urine in pronto soccorso mi hanno fatto due flebo di antidolorifico e buscopan e mi hanno prescritto ciprofloxacina per leggera infezione emersa dagli esami. Mi hanno poi fatto ritornare per visita urologica nella giornata di venerdì. L'urologo dopo ecografia ha riscontrato probabile renetta nel rene sinistro per la quale mi ha prescritto urotac ma mi ha detto che reni e vescica sono a posto. Da venerdì sera però inizio ad avere qualche fastidio anche al fianco Destro. Potrebbe essere renetta anche se non emersa dell'eco? O cos'altro?
Aggiungo che all'età di 6anni sono stata operata per mega uretere sinistro ma l'urologo durante la visita ha specificato di non aver visto nulla di preoccupante a riguardo

Ringrazio per l'attenzione e la disponibilità

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
dall'andamento dei suoi disturbi la diagnosi più probabile potrebbe appunto essere quella di cistite, talora l'infiammazione vescicale tende ad impacciare transitoriamente il passaggio dell'urina nella parte terminale degli ureteri. Il rilievo di "renella" (e non "renetta", che è un tipo di mela !!) è sempre avvolto da molta incertezza, comunque pare molto improbabile che disturbi per questo motivo compaiano da entrambi i lati contemporaneamente od a breve distanza. Ha fatto comunque molto bene il nostro Collega a farle eseguire la TAC, per meglio valutare la situazione proprio tenedo presente che dallo stesso lato lei ha subito un intervento non da poco, anche se parecchio tempo fa. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie dottore! Mi scuso per la renetta (maledetto correttore automatico!!) ma quindi il fastidio che sento a destra e causato probabilmente da cistite?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'ecografia è in genere molto sensibile nel sospettare la presenza di codesta "renella", così come la dilatazione delle alte vie urinarie, pertanto è poco verosimile che sia sfuggita al nostro Collega. D'ogni modo, la TAC chiarirà eventualmente tutto al di là di ogni possibile dubbio.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve,
oggi ho fatto l'urotac ma la dottoressa che ha svolto l'esame si è rifiutata di farlo con liquido di contrasto in quanto sono allergica al nimesulide (mi riempio di macchiette rosse) e il mio medico di base non mi ha fatto fare la preparazione adeguata nei giorni scorsi... dalla tac la dottoressa ha comunque detto che non emerge nulla, né rene dilatato né calcoli, e mi ha detto di ripetere l'esame facendo adeguata preparazione. vorrei quindi chiederle se è il caso di rifarla con contrasto o se può bastare quella già svolta. non vorrei sottopormi a radiazioni inutili...

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
già con l'ecografia si dava un poco la "caccia alle ombre" ... se la TAC senza contrasto è completamente negativa ed i sintomi sono bene o male rientrati, non riterremmo indispensabile ripetere ora l'esame con il mezzo di contrasto. Tutto questo con i limiti che può avere il nostro giudizio a distanza, senza conoscere la sua situazione in tutti i dettagli.

Saluti