Problema al glande

Gent.mi Dottori, mio marito, da diverso tempo, ha un disturbo al glande: si forma una patina biancastra umida, oltre ad avere un leggero bruciore inteno in punta al momento della minzione e dell'eiaculazione. Il medico di famiglia gia' due volte gli ha dato una cura antibiotica contro la cistite, ma il problema si e' sempre ripresentato. Parlando con il fratello, pare che anche lui abbia sofferto dello stesso disturbo, risolto con una cura prescrittagli dalla ginecologa della moglie che soffriva di candida. Anche io mi sonorivolta alla mia ginecologa che ha fatto eseguire un tampone ad entrambi. Io sono risultata positiva allo streptococco agalactiae, per cui ho fatto una cura a base di eritromicina, e al controllo sono risultata negativa. Mio marito, invece, e' risultato negativo a tutto. Infatti il referto riporta: tampone uretrale, esame microscopico:assenza granulociti- esame colturale ricerca batteri negativa, ricerca miceti negativa - ricerca neisseria gonorrhoeae negativa - u_prima minzione clamydie ricerca diretta negativa, mycoplasma genitalium-analisi qualitativa negativa. Poiche' il dottore che gli ha eseguito il tampone gli aveva detto che sarebbe potuto trattarsi di un fungo, ci siamo chiesti se questo sarebbe dovuto risultare dal tampone eseguito.
Oltre a non saperedi cosa si tratti, mio marito e' in dubbio su quale specialista rivolgersi, se urologo o dermatolgo. Ringrazio in anticipo per vostre indicazioni ed eventuali sospetti.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

una terapia "di coppia" con preparati anticotici sembrerebbe essere opportuna.
la presenza di uno streptococco nel tampone vaginale non esclude la possibilità di una infezione da candida
A mio parere senta un andrologo o urologo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Il mio primo tampone evidenziava come unica positivita' quella allo streptococco, dando negativi tutti gli altri, candida compresa. In effetti al controllo evidenziava come positivi leucociti (numerosi) e morfotipi lattobacillari (rari). Mi scuso per l'imprecisione nella precedente domanda. Per la terapia 'di coppia' basta l'indicazione dell'urologo anche per me? Grazie ancora!