Gonfiore all'entrata della vagina

Buongiorno a tutti, sono una ragazza italiana di 20 anni e sessualmente attiva da quasi 4 anni. In passato mi è capitato di avere una volta una cistite che poi passo' da sola in pochi giorni. Recentemente pensavo mi fosse tornata la cistite questo iniziò luglio con più precisione perché sentivo lo stimolo di urinare tutte le notti appena mi ritrovavo sdraiata mentre di giorno no, in più ho notato che questa volta non sentivo bruciore durante la minzione ne c'è presenza di sangue. Convinta comunque fosse cistite ho deciso di usare monuril che in pochi giorni ha fatto passare la voglia di andare in bagno così spesso. In seguito siccome i rapporti sessuali erano dolorosi comunque a causa del gonfiore e del bruciore ho usato saugella come detergente intimo e vagisil. In seguito a metà luglio sono partita per il mare e a seguito di un bagno salato risultato al quanto doloroso il dolore e tutto il resto mi è' scomparso del tutto fino qualche giorno fa. Infatti il 26 ho ovulato e tutto era normale. Premetto che da giugno ho un nuovo ragazzo che non ha mai avuto problemi in questo campo e anche lui al mare ha notato bruciore e dei puntini bianco rossi e il medico gli ha prescritto gentalyn che ancora usa visto che ogni tanto ricapita e i punti non se ne sono andati. Noi facciamo sempre rapporti non protetti e completi cosa che solitamente con altri non facevo perché venivano sempre fuori. Può essere che la presenza di sperma ogni giorno anche più volte al giorno abbia alterato il ph o altro? In questo momento ho diminuito l attività sessuale che solitamente era minimo due volte al giorno. Uso vagisil e mi lavo con saugella ma a differenza del ultima volta l applicazione brucia molto tanto che non riesco a camminare appena messa. Questa cosa comincia ad essere frustante. L'entrata della vagina si presenta infiammata e gonfia quindi molto stressa e per niente lubrificata. Sembra di avere tanto taglietti al interno. Un'altra cosa che noto e' che se cercò di avere un rapporto durante esso oltre il dolore e il bruciore insopportabili mi viene subito l istinto di fare pipi ma appena lo toglie questa passa. Cosa potrebbe essere secondo voi? Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci scrive, si può pensare anche ad una cistite "meccanica" da rapporti sessuali, forse particolarmente "vivaci" con una conseguente irritazione anche a livello della vagina.

Detto questo poi le rammento che, in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto urologo.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/