GRANDE IDROCELE COMPARSO DOPO UN GIORNO DA OPERAZIONE IDROLECTOMIA PER ALTRO IDROCELE

BUONGIORNO ESIMI DOTTORI DI QUESTO FORUM.. POCHI GIORNI FA MI SONO OPERATO DI IDROLECTOMIA PER RIMUOVERE UN IDROCELE DI MEDIA GRANDEZZA AL TESTICOLO SX ATTRAVERSO TECNICA DI EVERSIONE TUNICA VAGINALE... SUBITO DOPO L'OPERAZIONE HO NOTATO LO SGONFIAMENTO DELLO SCROTO E L'INSORGERE DI UN EDEMA DI MODESTE DIMENSIONI DURO AL TATTO CHE COMUNQUE RAPPRESENTA UNA NORMALE CONSEGUENZA DI TALE OPERAZIONE... TUTTAVIA GIA DAL SECONDO GIORNO HO NOTATO L'ACCUMULARSI DI FLUIDO NUOVAMENTE NEL TESTICOLO SX E AL TERZO GIORNO DA OPERAZIONE MI RITROVO CON UNO SCROTO CON IL DOPPIO DI LIQUIDO CHE AVEVO PRIMA DELL'OPERAZIONE... SU PRESSANTE RICHIESTA MIA IL MEDICO CHE MI HA OPERATO MI HA PRESCRITTO SOLAMENTE UN ANTIBIOTICO PER 5 GIORNI... E NESSUN ANTIINFIAMMATORIO.... HO LETTO SU TALE SITO CHE è POSSIBILE UNA RECIDIVA DELL'IDROCELE SEBBEN IL MEDICO FACENDOMI FIRMARE IL CONSENSO INFORMATO HA ESPRESSAMENTE AFFERMATO CHE CON OPERAZIONE DI EVERSIONE TUNICA NON SI SAREBBE PIU VERIFICATO UN IDROCELE.... CHIEDO A VOI CONSIGLIO SU COSA FARE E EVENTUALI FARMACI ANTINFIAMMATORI PERCHè HO PERSO QUALSIASI FIDUCIA IN TALE MEDICO...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
purtroppo tutti gli interventi chirurgici, anche i più banali, sono gravati di una certa possibilità di complicazioni, perlopiù indipendenti dalla tecnica e dalla qualità dell'intervento. Parlando di un intervento di eversione della tunica vaginale certamente non si può incorrere in complicazioni particolarmente gravi, senz'altro si può manifestare un rigonfiamento anche cospicuo del testicolo, fino a 3-4 volte il volume normale per intenderci. Questo rigonfiamento reattivo tende poi a stablizzarsi gradualmente nell'arco di alcune settimane. Noi abbiamo il sospetto che questo sia quanto sta accadendo, d'ogni modo per sua tranquillità le raccomandiamo di rivolgersi in primo luogo al nostro Collega che l'ha operata, ovvero alla sua struttura. Una visita ed una eventuale ecografia estemporanea potranno velocemente chiarire ogni dubbio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it