Colica reni? infezione vie urinarie?

Buongiorno,
sto ormai "combattendo" da 2 mesi con dei fastidi/dolori al rene sx.
A metà maggio mi sono recato in pronto soccorso con forti dolori al fianco sx. Hanno riscontrato la presenza di sangue nelle urine, leucociti WBC a 14,3 (valori rif 4-9) e s-glucosio a 124 (v.r. 74-110). Mi è stato prescritto Ciproxin per 5 giorni, la riesecuzione degli esami del sangue ed un analisi ecografica.
L'esito dell'ecografia effettuata a metà giugno è stato:
"Fegato nei limiti volumetrici ed ecostrutturali esente da lesioni focali con discreto incremento dell'ecogenicità di fondo da steatosi. Alcune aree ipoecogene di rismarmio in sede pericolecistica. Non dilatazione delle vie biliari intra ed estraepatiche. Colecisti regolare. Reni in sede regolari per dimensioni e spessore parenchimale. Non evidenti formazioni calcolotiche nel loro contesto. Non dilatazione delle cavità escretrici calico-pieliche. Milza e pancreas nei limiti. In piccolo bacino vescica distesa esente da inclusi endoluminali. Non versamento o linfoadenomegalie in sede endoaddominale."
L'esame del sangue successivo invece ha riscontrato tutto nella norma ma con una leggera alterazione degli Eritrociti RBC (5,78), una presenza di Eritrociti nelle urine (150), urinocoltura negativa e PAR test negativo.
La mattina del giorno successivo all'esame del sangue infatti ho espulso urine di colore marroncino (prima e unica volta).
Il mio medico di base mi ha ri-prescritto gli esami del sangue con questo esito:
Glicemia 114, Bilirubina Indiretta 1,6 (v.r. 0,1-0,8), Bilirubina Diretta 0,66 (v.r. 0,1-0,3), Bilirubina Totale 2,26 (v.r. 0,1-1,1), Alt GPT 81 (v.r. 10-50), Colesterolo tot 136. Di sicuro il mio fegato era un po' sofferente: mi sono un po' regolato nell'alimentazione infatti...
Al consulto urologico (cambierò sicuramente specialista la prox volta!) mi è stato detto che è tutto nella norma (prostata compresa).
Il problema è che sono un paio di settimane che mi sento abbastanza stanco continuo ad avere alcuni fastidi al rene (sensazione di contrattura) e che ogni 2-3 giorni la mattina ho bruciori/prurito al pene e un forte fastidio (simile a colica) che svanisce nel giro di un oretta.
Sono una persona abbastanza ansiosa... Ho quindi timore di avere qlcosa di grave... Inoltre non capisco perchè continuo a non stare bene dopo quasi 2 mesi...
Potete essermi d'aiuto?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
la persistenza dei disturbi impone senz'altro un approfondimento delle indagini, poiché talora l'ecografia non è in grado di definire la situazione con la dovuta precisione. Se i sintomi scompaiono del tutto s può mantenere a ragione un atteggiamento ottimista, ma se così non è, risulta indispensabile fugare ogni possibile dubbio. La invitiamo alla lettura di questo nostro articolo, nel quale la sua condionine viene discussa nello specifico.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Dalla descrizione dei suoi sintomi emerge ad esempio la possibilità della persistenza di un (piccolo) calcolo nel tratto terminale dell'uretere, in grado di manifestarsi con disturbi irritativi fastidioksi, anche se meno clamorosi della colica. Questo dubbio deve essere ovviamente chiarito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta risposta.
In questi giorni sto raccogliendo le urine per l'analisi citoscopica delle stesse.
In caso che ulteriore esami consiglierebbe di fare?

Riguardo al fastidio/stanchezza ad esempio oggi ho la solita sensazione di "leggera contrattura" al lato sx posteriore della schiena e ho sensazione di stanchezza ai muscoli (avambraccio e parte finale delle gambe).
Per caso questa sensazione potrebbe essere legata alla pressione che ultimante è attorno ai 136/89?
Più che al rene comunque sono preoccupato da questa sensazione di stanchezza...