Iperplasia

buon giorno,
l'esame Citologigo urine su tre campioni e K vescica mi ha riscontrato una "Lieve Flogosi con segni di Iperplasia dell'Epitelio Transizionale" mentre l'esame uCyt+ ha esito negativo, potete soiegarmi un po più chiaramente di cosa si tratta?
grazie e saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Anche se la Sua storia clinica non è ben definita dalla Sua richiesta, la citologia urinaria e il metodo uCYT

http://www.innotec-srl.it/innotec/uCyt.html

sono metodiche sensibili per la diagnosi di carcinoma della vescica di alto grado , attraverso lo studio delle cellule esfoliate dalle vie urinarie, che si opossono comunemente rintracciare nelle urine centrifugate. Il test - per quanto La riguarda - è negativo, nel senso che non è stata dimostrata presenza di cellule cancerose. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino