Esame citologia urinaria: le "aree di iperplasia" sono preoccupanti?

Salve, vorrei gentilmente sapere se l'esame di citologia urinaria su 3 campioni, necessita di ulteriori controlli o di cure farmacologiche, faccio notare che ho traccie di emazie praticamente da sempre, sin da bambino, ed oggi ho 42 anni.
Ecco la diagnosi:

"Su uno sfondo di sostanza amorfa similproteinacea si osservano cellule squamose atipiche e cellule uroteliali con note alterazioni flogistiche e aree di iperplasia.
presenti pure, numerose emazie e discreto numero di granulociti.
Si consiglia di eseguire ulteriori accertamenti diagnostici e di ripetere l'esame a breve termine."
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto il referto di un esame citologico urinario non è una diagnosi ma solo un esame che può aiutare ad una diagnosi.
Nel caso specifico vengono osservate cellule dell'epitelio urinario con alterazioni più che altro di natura infiammatoria.
Fare diagnosi e quindi a stabilire una terapia da qs è impossibile,
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore anzitutto grazie per la celere risposta.

Ho prenotato una visita specialistica da un urologo, ma si sa, i tempi di attesa sono biblici, e il mio medico curante, nel frattempo e dopo aver letto il referto,presume che sia una cistite, ragion per cui, mi ha prescritto l'antibiotico Monuril (2 bustine la sera prima di andare a letto a distanza di 24 ore l'una dall'altra. Vorrei sapere, in attesa di una visita specialistica, se il farmaco va bene.

Altro veloce quesito è il seguente: nel referto dell'esame di citologia urinaria(vedasi commento sopra) si evincono delle "aree di iperplasia". Essendo la parola molto simile a neoplasie, vorrei gentilmente sapere cosa sono le aree di iperplasia, e se hanno un nesso con le neoplasie.

Grazie ancora per la vostra pazienza.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non è costume di qs sito giudicare le terapie dei colleghi.
Iperplasia non ha a che fare con neoplasia