Calcolo alla vescica

Buongiorno,
mi e' stato trovato un calcolo di 0.9cm alla vescica dopo aver avuto un fortissimo dolore. Per calmare il dolore mi e' stato ordinato di prendere una fiala di Ketorolac ogni giorno (sono alla mia 4 fiala) e da oggi devo prendere Ketorolac per iniezione fino a GIOVEDI' 8 novembre (quindi altre 7 dosi di Ketorolac) il giorno in cui posso venire ospitalizzato. Ho una febbre di circa 37.2-37.8 da circa 3-4 giorni. Sto prendendo anche un antibiotico (Rocephin) - un'iniezione al giorno. Oggi sono stato visitato e mi e' stato riscontrata la dilatazione di un rene. Le mie domande sono le seguenti:
1) Non sto eccedendo la dose massima raccomandata di Ketorolac?
2) Non posso essere considerato un caso "urgente" e quindi essere operato "subito"?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
premesso che il calcolo vescicale è l'effetto di una malattia che si chiama ritenzione cronica di urina per ipetr prostatica non mi è chiaro il motivo del rene (uno solo!) dilatato( presenza di calcolo uereterale?) , quindi è evidente che va compreso il motivo della dilatazione renale prima di passare all'intervento per calcolosi urinaria e disostruzione prostatica.
Riguardo al grado di urgenza ormai la situazione attuale negli ospedali è molto simile a quella degli ospedali di guerra in cui si opera prima chi sta peggio degli altri e quindi non è possibile stilare un ordine di precedenza assoluto .Rimane evidente che chi è in pericolo di vita ha la precedenza assoluta-
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.,
sono gia' stato operato per togliere un pezzo di prostata perche' ostruiva il canale dell'urina (7 anni fa). Il calcolo e' nell'URETRA (mi sono sbagliato, non e' la vescica).
Puo' essere spiegata cosi' la dilatazione renale?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
credo che Lei si stato operato per l'asportazione di adenoma prostatico(=asportazione di un pezzo di prostata).
Se è presente una dilatazione solo ad un rene il calcolo uretrale trovandosi nell'uretra non può essere la causa della dilatazione.Cmq un calcolo nell'uretra è una condizione di urgenza che può essere differita mandando il calcolo in vescica tramite cateterismo vescicale.
Sarà bene essere certi cmq che non esista anche un calcolo ureterale che provochi la dilatazione renale ( riferisce un grabdissimo dolore che potrebbe essere stata una colica renale)
Si rivolga al più vicino ospedale che abbia una Divisione di Urologia.
Cordialemente
[#4]
dopo
Utente
Grazie.

[#5]
dopo
Utente
Questa mattina mi hanno rifatto gli esami e hanno trovato un calcolo nell'uretere.
L'operazione si fara' comunque giovedi' 8 novembre. Nel frattempo sono sempre sotto antidolorifici. E' meglio prendere il torolac o voltaren oppure cambiare e optare per il tachidol o coefferalgan? Grazie
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
è indifferente
[#7]
dopo
Utente
Gent. Dott.
sono stato operato, come previsto, l'8 novembre. Il calcolo e' stato rimosso e mi e' stata anche praticata una "pulizia" per ridurre il rischio di ristagno dell'urina nella vescica.

Sono stato dimesso il 9 novembre. Sono attualmente sotto antibiotici. L'urina e' normale (gialla) pero' faccio fatica a urinare. Fa parte del normale decorso post-operatorio o forse e' meglio sottopormi ad un ulteriore controllo?

Grazie.

Buona giornata.
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
non avendo conoscenza del tipo di intervento eseguito sara' bene che contatti il collega che l'ha operato ( nel linguaggio medico pulizia non vuol dire nulla di preciso)
Cordialmente