Problemi gastrointestinali

Salve, ho 18 anni e da due soffro di problemi gastrointestinali, dolori allo stomaco e al basso ventre seguiti da diarrea alternata a stipsi. Inizialmente il mio medico mi ha fatto seguire una cura con nexium, motilium e gaviscon ma non ho avuto risultati. Allora ho fatto una gastroscopia da cui è risultata una lieve gastrite antrale e reflusso gastrico il medico mi ha dato levobren ma anche in questo caso niente, anzi sono peggiorata. Ho fatto di tutto intolleranze, helicobacter, celiachia tutto negativo. Non so più che fare i miei dolori non passano e sono costretta a prendere due gaviscon al giorno e a sopportare i miei problemi intestinali, cosa posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza averla visitata posso solo avanzare l'ipotesi di un disturbo di tipo funzionale.
Ne parli con il suo medico!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma cosa si intende per disturbi di tipo funzionale?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
UN disturbo funzionale è una patologia del "ritmo" e/o della "velocità" di funzionamento di un organo anche se l'organo stesso non ha alterazioni visibili!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento, sono stata dal medico e mi ha detto di prendere diosmectal 2 volte al giorno e che secondo lui sarebbe molto di aiuto che tornassi a fare sport, infatti prima andavo in palestra ed ora invece ho smesso sia perché avevo bisogno di più ore per lo studio sia perché dopo l'attività fisica ho maggiore reflusso e molto spesso scariche di diarrea, forse era dovuto agli addominali o c'è forse qualche sport più consigliato per i miei problemi? In settimana prenderò appuntamento per una visita con l'ennesimo gastroenterologo con la speranza di riuscire a risolvere!
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore, martedì sono stata dal gastroenterologo che mi ha detto che molto probabilmente si tratta di colon irritabile, mi ha poi consigliato di fare il breath test al lattosio e un ecografia dell'addome e delle anse intestinali.. Come terapia mi ha dato:
Faringel dopo colazione, pranzo e cena x 3 mesi
Probinul 1 bustina lontano dai pasti x 1 mese
Valpinax prima di coricarsi x 3 mesi
È 3 giorni che seguo la cura e la conseguenza è una riduzione del reflusso acido, ma i dolori alla pancia sono aumentati così come la diarrea che mi costringe a correre in bagno, forse è perché sono ancora all'inizio della cura? Aiuto! la ringrazio
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi fatta, corrisponde alla mia.
Tuttavia senza visitarla non posso dirle di piu!
[#7]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio
[#8]
dopo
Utente
Scusi per il disturbo, come consigliato dal gastroenterologo che mi ha visitato ho fatto l'eco al l'addome completo e alle anse intestinali, nella parte superiore dell'addome e alle anse non è risultato nulla, dalla pelvica invece sono risultate entrambe le ovaie micropolicistiche e l'endometrio sottile (5mm) visto che mi trovo nel periodo dell'ovulazione, avevo già fatto un eco pelvica l'anno scorso dopo che a causa dei forti dolori sospettai di avere una possibile appendicite, andai in ospedale e li mi dissero di controllare le ovaie ma da quel l'ecografia non so perché non risultò niente.. Il medico che ha effettuato quest'ultima ecografia mi ha consigliato di andare dal ginecologo e mi ha detto che secondo lui pero i miei problemi intestinali non derivino dall'ovaio micropolicistico. Cercando in giro su internet ho sentito anche parlare di endometriosi e mi riscontro in molti sintomi dovuti a questo disturbo, secondo lei potrebbe essere possibile che io abbia l'endometriosi? Appena possibile prenderò appuntamento con il ginecologo e vedrò cosa mi dirà.. La ringrazio e le chiedo ancora scusa per il disturbo anche perché sono andata a finire su argomenti che non riguardano più la gastroenterolgia
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'endometriosi può determinare spesso disturbi gastrointestinali.
E' una causa da escludere!
[#10]
dopo
Utente
Grazie