Un otorino il reflusso esofageo

gentile dottore,
nel mese di ottobre mi è stato diagnostica da un otorino il reflusso esofageo. lo sto tuttora trattando con gastroprotettore al mattino e gaviscon dopo i pasti ma negli ultimi 10 gg i sintomi si sono riacutizzati. ho sempre un leggero catarro in gola e dopo i pasti frequenti eruttazioni. dovrei cambiare la cura oppure procedo ancora nello stesso modo. e poi, è vero che il reflusso può dare anche extrasistoli e tachicardia notturna? grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quale farmaco e quale dose sta utilizzado ?

Ad ogni modo una patologia da reflusso ed un rallentato svuotamento gastrico possono costituire delle spine irritattive cardiache.

Importante anche il regime dietetico che potrà trovare nell'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
attualmente assumo 1 capsula di omeprazolo da 20 mg a digiuno e un cucchiaio da cucina dopo i pasti. sono diversi mesi ormai che seguo questa cura, per questo motivo non capisco come mai i sintomi si siano ripresentati. aggiungo che sto vivendo da alcuni mesi uno stato ansioso piuttosto forte, non so se in qualche modo possa aggravare la situazione.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente la dose di omeprazolo non è sufficiente ed avrà anche necessità di qualche farmaco procinetico per favorire lo svuotamento gastrico.

Saluti