Reflusso non rilevato dalla gastroscopia ma dall'ORL

Buongiorno, da circa 2 mesi ho un forte bruciore alla laringe, non ho tosse, nessuna difficoltà digestiva; di notte diminuisce. Il medico di base mi sta facendo assumere da 15 gg. Pantoprazolo e Gaviscom, ma senza benefici. Ho fatto la gastroscopia, con il seguente esito: "Esofago di calibro, motilità e superfice mucosa regolari con linea Z in sede, cardias continente; reperto confermato sotto ponzamento e alla retriversione gastrica. Stomaco a pareti plastiche e ben distensibili, disegno plicare regolare, lago fundico chiaro sui generis, superfice mucosa gastrica indenne. Piloro rotondo pervio. Bulbo plastico con pliche ben appianabili, mucosa rosea indenne. Secondo duodeno sin dove esplorabile con pliche regolari e mucose nella norma. Conclusione: sostanziale negatività endoscopica. Esame istologico: Gastrite cronica a lieve intensità. Ricerca HP Negativa."
Successivamente alla visita ORL consigliatami è stato rilevato: "Note di GERD alla laringoscopia indiretta". L'otorino mi ha dato consigli per la dieta, ma sono in linea con quella che è la mia dieta normale... (pochissimi grassi, niente alcool, spezie, cipolle etc.). Il consiglio finale è stato "meno stress" (peraltro non mi sento stressata).
Cosa posso fare a questo punto?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In base alla descrizione del suo stato clinico: "ho un forte bruciore alla laringe, non ho tosse, nessuna difficoltà digestiva; di notte diminuisce" (soprattutto l'ultima notazione relativa alla notte), dubito sulla diagnosi di malattia da reflusso.
Ovviamente non avendo possibilità di visitarLa, la mia è solo una considerazione teorica!
Provi a ricontattare l'otorino e a illustrare di nuovo sintomi e quadro endoscopico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Preciso peraltro che dall'otorino sono andata l'altro ieri e gli ho mostrato il risultato della gastroscopia spiegando nel dettaglio tutti i sintomi e le relative circostanze.
Quindi temo che l'unica soluzione sia consultare un altro medico...
Peraltro la mia impressione (con tutti i limiti del caso!) è che effettivamente si tratti di un problema di reflusso: il fatto che sia presente solo di giorno potrebbe essere legato al fatto che sto seduta alla scrivania 8-10 ore e che si generi in tal modo una compressione allo stomaco? In effetti nel fine settimana, quando sto molto più in piedi, il bruciore spesso pare un po' attenuarsi.
[Se così fosse sarei nei guai, visto che non posso certo lavorare in piedi al PC!).
Un'ultima domanda: è possibile che la gastroscopia non rilevi il reflusso? Ci sono altre indagini utili ad avere un riscontro oggettivo?
In questo momento ho due diagnosi in contrasto e non so cosa fare...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Continuo a ritenere strano che non abbia reflussi di notte.
Potrebbe effettuare (per evidenziare il reflusso) un esofagogramma con posizione di Trendelemburg e/o un pHmetria esofagea delle 24 ore.
Cordialmente!