Bruciore al palato ed alla lingua

Tutto è iniziato il 3 marzo 2013. Macchie rosse sul viso. La dermatologa mi diagnostica una dermatite seborroica e mi prescrive una settimana di diflucan. Dopo tale periodo le macchie scompaiono ma la lingua mi diventa bianca e mi brucia tantissimo cosi come il palato che viene ricoperto da bollicine. Diagnosi candidosi continuo il diflucan arrivando a 30 giorni di terapia e si aggiungono anche dolori alla pancia ed alla schiena e bruciore agli occhi. Sospetta sindrome di reiter? ma l'esame alla clamidia è negativo,così come il tampone alla lingua le 2 urinocolture e l'analisi dello sperma non evdienziano niente. Vado dall'otorino a metà maggio che mi diagnostica un reflusso laringo faringeo terapia Lucen 40 una volta al giorno e gaviscon dopo i pasti ma tutto resta invariato. Gastroscopia evidenzia il reflusso esofageo con due ulcere diametro inferiore a 5 mm. TERAPIA Lucen 40 due volte al giorno e laringel invece che gaviscon. La domanda è la seguente, alla luce della sintomatologia evidenziata ed agli esami effettuati è possibile che il bruciore alla lingua ed al palato che ancora permangano dipendano dal reflusso? Eventualmente quale potrebbe essere un ipotesi altrnativa? Sono abbastanza disperato. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È assai probabile che la causa risieda nel reflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi avevo dimenticato di precisare che il fastidio determina anche l'abbassamento della voce e che l'intensità è abbastanza variabile nel senso che un giorno il bruciore della lingua e del palato è molto forte ed altri giorni è piu' tenue così come la colorazione bianca della stessa lingua.Volevo sapere poi eventualmente se si possono prevedere dei tempi di guarigione.
Grazie saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto scrive avvalora l'ipotesi reflusso.
I tempi di guarigione sono di qualche settimana, variabile a seconda dei pazienti.

Cordialmente