Cedax e peptazol

Gentili dottori,

sono una ragazza di 23 anni e avrei bisogno di un vostro consiglio. A febbraio ho cominciato la terapia eradicante per l'Helicobacter Pyroli, terminata a fine marzo (compresa la cura a base di Peptazol 40mg). Grazie a Dio l'HP è stato eradicato e ormai anche i bruciori di stomaco dovuti alla gastrite stanno quasi cessando.
Purtroppo in questi giorni sono afona e influenzata e il medico mi ha prescritto Cedax 400mg x 6 gg. Vorrei sapere se l'antibiotico è gastrolesivo e se mi conviene associarci il Peptazol 40 mg per evitare che mi ritornino i bruciori intensi. Premetto che gli altri gastroprotettori-antiacidi (Gaviscon, Riopan ecc) mi fanno venire nausea e mal di stomaco.

Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Normalmente il farmaco da Lei nominato non provoca problemi gastrici (che sui verificano assai raramente).
Data la breve durata del trattamento non dovrebbero sussistere problemi.
Le consiglio, comunque, di fare la stessa domanda al suo medico che la conosce e che la può visitare direttamente!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Bacosi,

La ringrazio per la risposta. Ho consultato il mio medico, il quale mi ha detto le stesse cose e mi ha consigliato di assumere il Peptazol solo se dovessi averne bisogno.
Mi scusi se ne approfitto per farle una domanda che mi pongo da anni: può esserci una relazione tra le intolleranze alimentari e le difese immunitarie basse? Da bambina ero una roccia, non mi ammalavo mai; a 15 anni ho cominciato a non digerire più il latte (solo qualche anno più tardi mi è stata diagnosticata l'intolleranza al lattosio) e da allora combatto ogni anno contro problemi e malanni di qualunque tipo e di qualunque stagione! Dalle analisi del sangue non risulto immunodepressa, sono solo molto cagionevole e ciò mi pone ovviamente grossi problemi.
La ringrazio in anticipo e le auguro una buona serata e un buon lavoro.

Cordiali saluti.