Possibile ingestione pezzo di metallo

Gentilissimi dottori,
oggi durante il pranzo mi è capitato di ritrovar sul piatto un sottile filamento metallico, simile ad un filo piatto lungo circa 4 cm e largo 1mm (e spessore inferiore al mm), che ho rimosso senza dare troppo peso alla cosa. Il mio timore è di averne potuto ingoiare un frammento in quanto durante il pasto (e persiste tutt'ora) ho sentito una spiacevole sensazione di fastidio faringeo ed un persistente lieve bruciore alla bocca dello stomaco. Ipotizzo che la possibile ingestione abbia riguardato un frammento lungo non più di 1 cm e mi chiedo se posso stare tranquillo o se i sintomi possono indicare qualcosa da tenere sotto controllo, e se si come devo comportarmi (mi sono trasferito da poco per lavoro e non ho un medico da queste parti, oltre ad essere impossibilitato a raggiungere un ospedale facilmente trovandomi in un piccolissimo centro ed essendo sprovvisto di auto).

Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate darmi qualche indicazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se davvero l'avesse ingerito
se ne sarebbe accorto,
si tranquillizzi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro,

la ringrazio per la risposta e le porgo i miei migliori saluti!
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro,

le rubo ancora un momento per un chiarimento... poiché da ieri la sensazione di bruciore alla bocca dello stomaco permane, posso attribuirla a qualche altra causa o può essere indicatore invece dell'avvenuta ingestione? Mi permetto di chiederle questo perché durante il pranzo incriminato, preso dalla convivialità della tavolata, non ho posto particolare attenzione alle sensazioni durante l'ingestione, sebbene ricordi il fastidio faringeo indicato nel mio post di apertura (simile a quando si ingerisce la lisca di un pesce). Se l'ingestione fosse avvenuta, un frammento della tipologia da me indicata può rappresentare un pericolo concreto o è realistico che vi sia un'espulsione spontanea?

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e la saluto cordialmente
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi è nessuna relazione fra quanto racconta (<<bruciore alla bocca dello stomaco permane>>) e la presunta improbabile ingestine.

Prego
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona fine settimana!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buon fine settimana anche a lei.