Esito colonscopia

Buongiorno, ho sempre meteorismo, pancia gonfia, flautolenza, feci molli e malconformate,maleodoranti, talvolta crampi, dolore addominale solo a sx, ho eseguito esami ematici che sono nella norma, anche quelli per malassorbimento esami feci e urine nella norma, e breat thes lattosio e per sovraccarica nella norma
Eco addome completo, ok, anse addominali si rileva solo meteorismo il resto ok..

Ho ritirato l'esito della colonscopoa che riporto di seguito,

Si risale con l’endoscopio fino all’ileo terminale che si presenta edoscopicamente normale: biopsie. Lieve accentuazione del reticolo vascolare in tutti i tratti: biopsie multiple
Diagnosi

- In sede ileo terminale: flogosi subacuta ed edema interstiziale della mucosa dell’ileo terminale, frammenti
- In sede della valvola ileo- ciecale – colon ascendente e del Retto, flogosi subacuta e lieve edema interstiziale della mucosa dell’intestino crasso, con focali microerosioni superficiali ed ipertrofia dei follicoli intramucosi, frammenti. SR/SR

Il mio gastroenterolo dal quale sono in cura mi ha detto, scusate se sono impreciso, trattasi di una lieve colite microscopica, mi ha detto di osservare un regime alimentare povero di zuccheri semplici e mi ha prescritto questa cura

- asacol 800 compresse 3 volte al di
- questran una bustina prima di coricarmi (con l'obbiettivo di solidificare le feci)

Volevo sapere se secondo la vostra esperienza la terapia almeno inizialmente appare adeguata alla sintomatologia descritta e al referto grazie per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi di si. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara, secondo la sua esperienza dopo quanto tempo minimo potrei apprezzare un risultato? Considerata la lievitá, la situazione é reversibile? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, certo ma ci vuole tempo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi dimenticavo di chiedere:

1- é il caso secondo lei che associ fermenti e se si di che tipo/ ceppo

2-io 2 volte a settimana nonostante i fastidi/ dolori cerco di fare un Orietta di corsa ci sono controindicazioni?

Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Dottor Favara volevo cortesemente sapere se la mia colite potrebbe essere determinata da un uso quotidiano da circa 10anni di microclismi di glicerina e clisteri d'acqua
Grazie per la gentile risposta
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' assumere fermenti ma su indicazione del suo medico, nessun problema per corsa e glicerina.Prego
[#8]
dopo
Utente
Intende quindi che i microclismi quotidiani. Di glicerina non possano aver indotto lo stato infiammatorio?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi che è estremamente improbabile.