Carne poco cotta

Buonasera,
martedi ho pranzato in un self service e ho ordinato della carne bianca (non sono sicuro se fosse tacchino o pollo) alla piastra la quale è stata cotta non più di
di 4-5 minuti. Nel momento in cui la mangiavo ho notato che in alcuni punti era "rosa" (Specifico non era cruda ma sicuramente non cotta benissimo).

Già nel pomeriggio ho accusato dei dolorini allo stomaco e questo è andato avanti per tutta la notte. (non erano forti ma avevo comunque mal di pancia).
In questi giorni 5 giorni ho avuto una sensazione di stomaco scombussolato, indisposto. ma non ho avuto nausea, nè febbre, non ho vomitato e non ho avuto dissenteria.
Ho cercato sin dal mattino successivo di mangiare leggero (solo riso, pavesini, fette biscottate, ho preso fermenti lattici e polase) in quanto provavo questo fastidio.
Ora continuo a sentirmi stomaco pieno, quasi fosse inchiodato, faccio fatica ad evacuare e come detto precedentemente mi sento stomaco deboluccio.
Posso escludere salmonella, Campylobacter ecc visto che in questi 5 giorni giorni non ho avuto i sintomi che le caratterizzano?
Dovrei fare coprocultura?
se non fosse salmonella ecc a cosa è dovuto questo malessere?

Vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la carne non era ben cotta,
si tratta di "cattiva digestione".

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta.

Volevo chiederle se devo solo aspettare ed è questione d giorni (sono gia passati 5) e si risolverà spontaneamente o devo assumere qualche farmaco?
Crede che il fatto che in questi giorni sia stato sdraiato sul divano e quindi in una posizione che non aiuta certamente la digestione abbia rallentato lo "smaltimento" della carne"?
Inoltre l'aver mangiato poco in questi giorni puù essere una delle cause della difficoltà di evacuazione?

Spero che si risolva presto perchè la sensazione è come se avessi mangiato un bue, mi sento pieno, come se processo digestivo sia completamente bloccato.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba valutare, con il curante o con uno specialista,
la probabilità di un rallentato svuotamento gastrico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore oggi mi sono recato dal mio medico curante al quale ho raccontato quello che ho scritto in questo consulto on line e mi ha prescritto Domperidone. (come immaginavo)
Io sono contrario a prendere il Domperidone il quale anche in passato mi era stato prescritto per una digestione lenta la quale alla fine è stata risolta evitando zuccheri per un mese in quanto avevo una candidosi intestinale.
Sono contrario perchè impaurito dagli effetti collaterali.
Ho la sensazione che uno quando abbia un problema di stomaco subito venga prescritto il domperidone senza cercare di capire quale sia la causa del problema.
Io fino a Martedi (giorno in cui ho mangiato carne) stavo benissimo, mangiavo tutto e digerivo tutto, ora lei mi ha detto che carne poco cotta può essere causa di una cattiva digestione.
Sono passati 6 giorni ora mi chiedo se tornerò a stare bene come prima in maniera naturale, se devo fare delle analisi specifici o se necessariamente mi devo affidare a questo Domperidone che sembra essere la salvezza di tutti i mali di stomaco.
In maniera naturale lo stomaco riprenderà a funzionare correttamente e a svuotarsi nel tempo giusto?

Scusi lo sfogo dottore ma pensare di star male e dover dipendere da qualche medicinale prima di mangiare solo per aver mangiato della carne poco cotta ( a causa della superficialità di una signora) mi rende nervoso e mi sconforta.

La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo il suo sfogo,
penso che possa aspettare che il suo stomaco ricominci a "carburare" spontaneamente.

Auguroni