Problemi di digestione da mesi

Buona sera, sono una ragazza di 21 anni, ormai è da 5 mesi che ho problemi a digerire qualsiasi cosa mangi : bruciore di stomaco , eruttazioni , sensazione di pienezza , ma anche (prima di mangiare ) sensazione di vuoto allo stomaco, nausea crampi addominali, aria nella pancia alito cattivo e spesso brontolio allo stomaco come se ci fosse un eccesso di liquidi, il medico mi aveva consigliato di prendere all'evenienza il Gaviscon dopo i pasti e prima di andare a letto , per una settimana ho preso il Lucen ma dopo aver smesso , i sintomi sono ricomparsi. Ora mi ha prescritto vari esami del sangue tra cui l'helicobacter pylori (avrò gli esiti fra pochi giorni) e mi ha prescritto una gastroscopia ma mal volentieri. Mi rivolgo a voi perchè il mio medico non si è mai dilungato molto nelle spiegazioni e vorrei capire cos'ho ormai è troppo tempo che vado avanti cosi e non ne posso più , sta diventando una cosa debilitante e non so proprio cosa poter fare perchè qualsiasi cosa mangio faccio fatica a digerirla, mi vengono le palpitazioni, ecc... sono preoccupatissima e ho paura che possa essere qualcosa di grave perchè speravo che si risolvesse ma vedo che anche quando accenna a passare , poi torna come prima . Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la diagnosi può venire solo dopo un consulto gastroenterologico. Le possibilità sono diverse e devono essere presi in considerazione problemi di reflusso gastroesofageo, di motilità intestinale come anche bisognerebbe escludere eventuali intolleranze (celiachia, lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la rapida risposta ! Un'ultima cosa, siccome sono una persona abbastanza ansiosa, dati i sintomi potrebbe essere qualcosa di grave o potrei stare un pò tranquilla ? Mi rendo conto che è una domanda assurda ma sono veramente preoccupata.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qualcosa di grave direi proprio di no.

Si tranquillizzi.