Mancanza di respiro,tachicardia, senso di svenimento

Già da tempo ho riscontrato detti sintomi che mi hanno portato ad una visita cardiologica con elettrocardiogramma, tutto bene. Oggi ho effettuato un Holter e tutto bene, anche se mi lamento per una lieve ipertensione (a volte 160/ 70 ).
I fenomeni si sono rarefatti d'estate con vita all'aperto, mare e tanta bici.Al rientro
i disturbi sono ripresi con spiacevole frequenza e mi rendono pesanti gli impegni di lavoro (qualche consulenza legale per tenermi in esercizio).Vivo a Venezia ed i turisti in massa accentuano i miei disagi.Può rendersi utile un'altra visita cardiologica oppure al ricorso ad ansiolitici? a volte mi sono utili 5 gocce di En o Xanax. Cordialità
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
L'Holter che ha eseguito ha valore diagnostico solo se durante la registrazione si sono verificati i sintomi che lei descrive...differentemente l'Holter non ha alcun valore, poichè i disturbi potrebbero dipendere da alterazioni del sistema elettrico del suo cuore che si manifestano improvvisamente e in maniera non preventivabile (il termine medico è: parossistico). In questi casi può essere di ausilio diagnostico l'impianto sottopelle di un registratore che ha la capacità di documentare quello che accade al suo cuore 24 h al giorno per 3 anni consecutivamente (è quindi altamente probabile che l'evento si verifichi prima della scarica della batteria dell'apparecchio). Se emerge che il problema è dovuto a un blocco parossistico l'unica terapia sarà l'impianto definitivo di un Pacemaker, mentre il registratore verrà espiantato.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente


Egregio Dottor Rillo,
La ringrazio per la cortese risposta ed il suo consiglio, che sottoporrò all'attenzione
dei cardiologi cui periodicamente mi rivolgo per i miei molteplici malanni.
Con stima.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia