Pressione minima 110

Dottore stasera ero in macchina e ad un certo punto ho incominciato a sentire freddo con la testa calda poi dopodiché ho incominciato ad avere ansia e panico mi faceva male l'orecchio leggermente e la testa. Sono andato in pronto soccorso e la pressione era 130/110 si può parlare di ipertensione? È normale che gli attacchi di panico fanno alzare cosi la pressione? Grazie a quanti vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Durante gli attacchi di panico la pressione arteriosa puo' salire, ma non certo a quei livelli.
E' opportuno che informi il suo medico per valutare la opportunita' di eseguire uma serie di esami, specie se i valori fossero confermatio e se avesse familiarita' per ipertrensione, infarto od ictus o fosse fumatore.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sono fumatore devo andare dal cardiologo per controlli si mia nonna e mio zio sono infartuati. Oggi mentre fumavo ho avuto una serie di doloretti alla spalla localizzati ai polmoni e ora mentre respiro lo stesso. Può essere cardiaco il problema? All'ospedale mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ma era tutto nella norma. Non sto capendo più niente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io invece penso che lei abbia capito perfettamente: se lei, con la nmiliarita' cosi' evidente per cardiopatia ischemica continuya a fumare, pur essendo cosi' giovane, significa che non teme una vita piu' breve.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore. Lei che esami mi consiglia di fare?