Pressione minima 110

Dottore stasera ero in macchina e ad un certo punto ho incominciato a sentire freddo con la testa calda poi dopodiché ho incominciato ad avere ansia e panico mi faceva male l'orecchio leggermente e la testa. Sono andato in pronto soccorso e la pressione era 130/110 si può parlare di ipertensione? È normale che gli attacchi di panico fanno alzare cosi la pressione? Grazie a quanti vorranno rispondere.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Durante gli attacchi di panico la pressione arteriosa puo' salire, ma non certo a quei livelli.
E' opportuno che informi il suo medico per valutare la opportunita' di eseguire uma serie di esami, specie se i valori fossero confermatio e se avesse familiarita' per ipertrensione, infarto od ictus o fosse fumatore.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sono fumatore devo andare dal cardiologo per controlli si mia nonna e mio zio sono infartuati. Oggi mentre fumavo ho avuto una serie di doloretti alla spalla localizzati ai polmoni e ora mentre respiro lo stesso. Può essere cardiaco il problema? All'ospedale mi hanno fatto l'elettrocardiogramma ma era tutto nella norma. Non sto capendo più niente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Io invece penso che lei abbia capito perfettamente: se lei, con la nmiliarita' cosi' evidente per cardiopatia ischemica continuya a fumare, pur essendo cosi' giovane, significa che non teme una vita piu' breve.
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ha ragione dottore. Lei che esami mi consiglia di fare?
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia