Pressione arteriosa alta

Salve,
E' da circa 2 giorni che ho la pressione arteriosa alta parliamo di picchi da 150/100 90 battiti. Mi sono recato alla guardia medica e dopo aver accertato che la pressione arteriosa era effetivamente alta e avermi tenuto sotto controllo fino a quando i valori sono rientrati nella norma 130/80 66 battiti....
Riprovata a casa ho sempre dei valori strani come sopra descritto va a momenti....
Premetto che soffrendo di ansia e attacchi di panico da diversi anni e seguendo una terapia farmacologica specifica data dal mio psicologo (Sereupin 20mg+Xanax RP 1 mg la mattina)(Xanax 1 mg la sera)(al bisogno Xanax 0,50mg)
Secondo il medico che mi ha visitato sono picchi di ansia perchè ha detto che il cuore non ha problemi evidenti...
Ho anche effetuato da qualche mese cardiogramma, holter cardiaco 24h e visita specialistica dal cardiologo con cardiogramma effettuato dallo stesso risultato tutto negativo nessun problema....
Il fatto è che ho sempre avuto la pressione leggermente alta e alzandosi così di colpo mi sto iniziando a preocupare....

Grazie e arrivederci....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cerchi di dimagrire e di fare una alimentazione sana riducendo il sale e i grassi e di associarla a un programma di attività fisica...Continui con la misurazione della PA. Ovviamente continui la cura per l'ansia. Vedrà che andrà meglio
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Rillo per la risposta molto celere... Il consiglio lo terrò sicuramente bene a mente...
Le porgo ancora due domande:
La mia paura è che mi venga un infarto per questo dato che è da poco che ho la pressione così alta...
E perchè si è alzata così velocemente...
In guardia medica mi permetta i termini se sbaglio hanno detto che le sistole e le extrasistole vanno benissimo!
La ringrazio ancora...
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non pensi troppo all'infarto, altrimenti "le viene davvero...."....a parte gli scherzi non c'è motivo perchè lei pensi a problemi che non ha. Alla sua età bisogna solo pensare di vivere la vita e di viverla correttamente, seguendo abitudini sane (come quella fisica e alimentare)....
saluti
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal medico di base, e martedì dal mio psicologo il quale mi ha cambiato il farmaco Sereupin con Venalafaxina 75mg....
Il medico di base mi ha trovato la pressione leggermente alta 130/90 e 80 battiti al minuto con un ossigenazione al 98, il suo parere è solo ansia e agitazione... Per tranquillizzarmi (credo) mi ha prescritto un Holter Pressorio da 24ore per sospetta Ipertensione arteriosa....
I dolori e bruciori che ho al petto sono dolori intercostali e al braccio invece si pensa per via di un vecchio incidente che mi ha fatto perdere leggermente la postura delle spalle... In più mi ha aggiunto Laroxyl 3 gocce la sera fino ad arrivare a 10 prima di andare a letto....
Però non so non mi sento del tutto sicuro e l'ho già riferito sia allo psicologo che al medico di base....