Malassorbimento o pancreatite?

Salve, sono un ragazzo di 37 anni. I miei problemi sono cominciati all'incirca verso la metà di giugno. In questo periodo di circa 4/5 mesi ho alternato diarrea a feci molli. Ho fatto diversi tipi di analisi sia del sangue che delle feci. Per quanto riguarda quelle del sangue tutte negative compresa quella per l'epatite, ad eccezione di quelle effettuate a metà settembre dove è stata rilevata un'infezione: Ab ANTI CITOMEGALOVIRUS IgM 126,0 UA/ml, EBNA IgG 720 U/ml, VCA IgG 760. Per quanto riguarda le feci invece l'esame parassitologico ha escluso la presenza di parassiti ma in quella di fine luglio c'è la presenza di numerosi grassi neutri e nelle analisi di metà ottobre viene rilevato pH acido e presenza di numerosi acidi grassi. A metà agosto avevo fatto un'ecografia all'addome dove milza e pancreas risultavano normali per sede, morfologia e dimensioni, mentre il fegato è risultato leggermente ricoperto di una patina di grasso: normale per sede e morfologia, dimensioni modicamente aumentate, struttura finemente disomogenea con incremento dell'ecogenicità parenchimale come per steatosi. Ora uno specialista la scorsa settimana mi accennava qualcosa sulla pancreatite e mi ha detto di prendere PANCREX una a pranzo ed una a cena e ESKIM 1000MG una a pranzo e una a cena. Ho cominciato da 5 giorni ma vado di corpo con feci più molli e comunque sempre ricoperte da un liquido o muco giallastro. Prima di questa cura un altro specialista mi dava solo dei fermenti lattici DICOFLOR 60 e anche se le feci erano un po' più dure sembravano sempre essere ricoperte da liquido giallastro. Questo liquido mi da l'impressione di avere un odore acido. A questo punto non so più cosa pensare, mi sto deprimendo, sono molto molto molto preoccupato. Vi prego datemi un consiglio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero appartenere ad una IBS ovvero ad una/ sindrome del colon irritabile. È però importante chiedere una visita specialistica gastroenterologica e affidarsi alle cure dello specialista .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Rossi, purtroppo però ho consultato già due specialisti e nessuno dei due mi ha accennato questo tipo di diagnosi. Secondo lei potrebbe essere necessaria una colonscopia per avere conferma di quanto mi dice?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una colonscopia potrebbe essere utile,ma ripeto senza una visita non si può dare un parere corretto.
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei escluderebbe la pancreatite considerando anche che non avverto dolori nella parte alta del ventre? Ogni tanto ho mal di pancia nonostante soprattutto ultimamente sto attento nel mangiare.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diagnosi di pancreatite è suffragata dall'aumento del valore dell'amilasi e lattasi. Pertanto chieda al curante di fare un controllo degli esami del sangue.
[#6]
dopo
Utente
ALFA-AMILASI ce l'ho a 55 quando il valore normale dice di essere compreso tra 25 e 110. AMILASURIA è a 294 (0-480). Sono questi gli esami a cui si riferiva? Non mi sembra ci sia quello del lattasi. Mi scusi se sono insistente, ma come le ripeto dopo 5 mesi in cui non riescono a darmi un quadro preciso sono molto preoccupato.
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è una pancreatite.
[#8]
dopo
Utente
Il malassorbimento invece? E' sempre legato al pancreas? Quindi non essendo pancreatite pensa che sia inutile continuare a prendere Pancrex?
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In questa sede non mettiamo in discussione le terapie consigliate da specialisti che hanno in cura i pazienti e che non si limitano al consigli on line.