Pancreas

Buongiorno,
scrivo perchè sono molto preoccupata per il referto di una tac con contrasto ritirato ieri sera da mia mamma.
di seguito:

".....pancreas dismorfico con incremento volumetrica della testa con aspetto dislocato lateralmente la seconda porzione duodenale.Conservata tuttavia la tomodensitometria e l'enhancement post contrastografico ove si accettui apprezzabilità di calcificazione della testa pancreatica stessa al terzo medio anteriormente al colodeco interpancreatico.Moderato ispessimento diffuso della sottomucosa colica con associato dolico sigma.Il reperto appare più evidente a livello del colon destro e del traverso."

E' stata consilgiata Risonanza Magnetica 1,5 T.
Resto in attesa fiduciosa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, tale risposta non è dirimente di una lesione sicuramente maligna, ma come le hanno consigliato necessita di ulteriore approfondimento, nel pancreas ci sono anche lesioni cistiche voluminose che possono essere compatibili con quella risposta. Nella eventualità andrebbe eseguita una biopsia della lesione.

Ci tenga pure aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, la ringrazione infinitamente.Vorrei far visitare mia mamma in qualche centro specializzato e ho verificato che ne esistono 2, uno a Verona ed uno a San Giovanni Rotondo.Le riesce a darmi qualche indicazione?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Se fosse una mia parente la farei visitare nel centro di Verona dove sono molto specializzati.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni se la disturbo nuovamente ma ho provato a contattare il centro per fissare un appuntamento in libera professione.Mi hanno detto però che devo indicare io con chi desidero la visita perchè ci sono diversi specialisti.Lei mi saprebbe indicare con che tipodi specialista devo fissare l'appuntamento?sul sito si parla di: UO di Chirurgia B;U.O. di Gastroenterologia dU,
U.S.O. di Endoscopia Digestiva,U.O. di Oncologia Medica dU,U.O. di Radiologia dU,
U.O. di Anatomia Patologica e Patologia Molecolare.non so a chi mi devo rivolgere!
Grazie infinitamente!
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
inizierei con U.O di gastroenterologia...
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, la terrò aggiornato.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
mia mamma ha fatto la visita presso il Reparto di Gastroenterologia dell'Ospedale di Verona.Mia mamma ha portato tutti i refetti dell'ultimo periodo, purtroppo però il medico che l'ha visitata non è riuscito a leggere il Cd della Tac con contrasto,si è quindi fidato di quanto scritto sul referto.
Di seguito la diagnosi:"problemi funzionali colonici"da trattare con Macrogol (1 bustina tutte le sere, sospendendo l'uso di lassativi)e Laroxyl (4 gocce tutte le sere).
In riferimento al continuo dolore addominale e gonfiore nella parte superiore dell'addome e all'altezza dello stomaco e del senso di nausea quotidiano il medico non ha saputo dare risposta, sostendendo che si possa trattare di una conseguenza di una presunta depressione (per questo ha consiglito il Laroxyl).
Su mia richiesta di informazioni in merito alle calcificazioni ha detto che sono molto comuni e frequenti ad una certa età e ha prescritto, in via cautelativa "RNM con secretina(pancreas anulare?)e dosaggio ac antitransglutaminasi".
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia e disponibilità.
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho dimenticato di aggiungere che i forti addominali e il gonfiore si attenuano con evacuazione di muco gelatinoso a volte misto a feci.
saluti