Disturbi gastrici

Gentilissimi dottori vorrei porvi una domanda,
ho 21 anni e da circa un anno soffro di dolori gastrici dovuti a tensione dello stomaco, ho effettuato varie analisi del sangue 3 ecografie e una risonanza magnetica(dove ho dovuto bere un liquido).
il dubbio che mi assale questi giorni è che il mio problema sia più serio di quanto si pensi.
Lo so sembra una sciocchezza, ma navigando su internet ho letto che c'è la possibilità che i miei disturbi siano dovuti al pancreas (più nello specifico ad un tumore dell'organo).
c'è la possibilità che io abbia questa patologia e che (come spesso dicono i siti) non sia stata diagnosticata perchè inizialmente i disturbi sono molto vaghi ed è difficile ricondurli a questa patologia.
so che per regolamento voi non potete effettuare delle diagnosi su questo sito, tuttavia vorrei delle rassicurazioni mediche su questo, cioè vorrei sapere la motivazione del perchè non mi dovrei preoccupare di questa patologia.
Nella prima ecografia il pancreas non era ben visibile a causa del meteorismo. quello che mi assale di più come dubbio è: possibile che l'ecografia non abbia visto niente perchè è nelle fasi iniziali? e possibile che la risonanza magnetica non l'abbia individuato perchè il liquido che ho ingerito ha per così dire coperto la testa dell'organo che si trova sotto lo stomaco?
so che tutto questo sembra assurdo ma vi prego di rispondermi perchè questo dubbio mi assilla troppo e non essendo più seguito dalla gastroenterologa vorrei avere delle delucidazioni da voi.
Distinti saluti e complimenti per il lavoro che svolgete ogni giorno su questo sito!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La RMN ancor meglio rispetto all'ecografia "vede" il pancreas.
Tenga poi conto che vi sono marcatori tumorali specifici ed indagini bioumorali (ca 19.9, ca50, amilasi. lipasi, etc.) che si possono controllare.

Ilfatto che abbia sintomi vaghi non è automatico per sospettare il cancro del pancreas.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ho effettuato le analisi del sangue per amilasi e lipasi ma tutto rientrava nella norma. Quali altri esame potri fare per vedere e rassicurarmi su questo problema? esempio i marcatori tumorali come si effettuano? con delle analisi del sangue o delle urine?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con analisi del sangue.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
scusi, vorrei sapere quest'ultima cosa, dato che non so bene come viene visualizzata una RM, comunque c'è la possibilità che il liquido che ho bevuto abbia messo in evidenza lo stomaco "nascondendo" per così dire la testa del pancreas?.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille questa è una grandissima rassicurazione che lei mi da! ultimamente sto effettuando una cura con un antidepressivo il cymbalta da 30 anche se purtroppo sta dando solo alcuni piccolissimi risultati. Non so più che pesci prendere con questo stomaco che mi sta rovinando la vita... mi alzo e c'è la tensione gastrica, vado all'università e c'è ancora... non mi abbandona mai 7 giorni su 7 tutta la giornata...Basta! spero un giorno qualcuno riesca a risolvermi questo problema... almeno per riuscire a tornale come ero prima... ho 21 anni, credo di avere il diritto a vivere normalmente!
Distinti saluti e grazie mille per le celeri risposte.
sempre gentilissimi, offrite un grande aiuto... veramente!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
salve,
vorrei chiere una cosa.
L'esito della prima ecografia come avevo detto sopra non aveva evidenziato nulla in particolare, tranne, come ho già scritto, problemi con la visualizzazione del pancreas a causa del meteorismo.
la seconda e la terza ecografia invece riportano che il pancreas e il fegato sono nella norma.
Inoltre dalla risonanza magnetica non è risultato nulla di anomalo.
quello che vorrei chiedere è questo, c'è una possibilità che questi metodi diagnostici non abbiano visto un problema al pancreas?
cioè è possibile che ci sia un tumore (magari nelle fasi iniziali) che non si è visto?
ho letto di una donna di 60 anni che aveva dei sintomi simili ai miei e nè la tac nè le ecografia avevano visto nulla, tranne la PET che aveva evidenziato questa neoplasia.
Ora, io accuso questa sintomatologia da 1 anno:
tensione gastrica senza aria nè acido indifferentemente dall'aver mangiato o non.
inutile dire poi che quando mangio ci metto molto per digerire a causa di questa tensione.
Inoltre compaiono improvvisamente dei borborigmi gastrici e intestinali, senza nessuna ragione e a volte è capitata anche diarrea improvvisa.
attribuire tutto questo malessere che mi porto dietro da un anno solo all'ansia mi sembra strano. Cioè, io nella mia vita non ho mai sofferto di somatizzazioni d'ansia!.
Inoltre ho fatto una cura con benzodiazepine ma non hanno avuto nessun effetto, non c'è stato nessun miglioramento!.
Cavolo, anche lo psichiatra che mi tiene in cura dice che effettivamente non soffro d'ansia! e anche il trattamento con il cymbalta non sta portando quasi alcun beneficio se non la voglia di stare bene e un cambiamento nel mio modo di ragionare vedendo le cose un pò più positivamente, ma a livello fisico nessun progresso.
Inoltre questo dolore si calma da sdraiato e da seduto, mentre la tensione si accentua stando in piedi.
Non so più che esame effettuare e a chi rivolgermi!| questo problema mi sta rovinando la vita. Potete consigliarmi per lo meno delle strade da seguire, a chi rivolgermi (ho già cambiato 2 gastroenterologi) o comunque come muovermi!
farò qualsiasi analisi e qualsiasi esame mi venga richiesto, purchè riesca ad uscirne!
Ah dimenticavo, l'unico valore un pò anomalo delle varie analisi che ho fatto è il calcio che è risultato superiore rispetto alla norma (non di moltissimo) il glucosio era a 110 dove invece non avrebbe dovuto superare il valore di 105 (stando alle analisi).
Distinti saluti.
Scusate il disturbo!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ho anche letto che se ci fosse una patologia legata al pancreas i sintomi si farebbero più forti da sdraiato invece che diminuire.
aspetto delucidazioni!
Grazie mille ancora per il lavoro che svolgete...
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
perchè non risponde nessuno?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... perchè non ha letto le nostre linee guida: deve avere la pazienza di aspettare!

Come le ho già detto non c'è evidenza nè sospetto di tumore del pancreas
se fosse vero non avrebbe avuto il tempo di dirci:
<< io accuso questa sintomatologia da 1 anno>>.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok grazie mille... forse è solo ansia... ansia continua da quando mi sveglio a quando vado a dormire.. paura che mi possa succedere qualcosa... appena mi sveglio il mio pensiero fisso è " lo somaco ora si gonfierà" e quando esco questo pensiero c'è sempre... effettivamente è così... c'è la tensione gastrica che a volte mi fa passare dolori forti... ma se dopo 3 ecografie analisi del sangue delle urine delle feci e una risonanza magnetica non si è trovato niente.... perchè allora mi devo preoccupare... ho 21 anni ed avere un tumore alla mia età è statisticamente quasi impossibile... figuriamoci avere un tumore o una malattia seria da un anno ... sarei sicuramente defunto a quest'ora.... quando si hanno 20 anni i tumori ti stroncano subito... e allora... bene! se il mio problema è l'ansia... non lo temo... spero però sia solo quello!.
UN gastroenterologo mi disse "quando ci sono dei sintomi così di solito qualche problematica organica c'è sempre" e allora perchè non la trovo?... perchè NON C'è NESSUN PROBLEMA! non è il mio corpo che non va... è la mia mente...sarà una strada difficile da affrontare ma con l'aiuto del mio psichiatra e magari con qualche seduta di psicologia (che ancora non ho cominciato visto che non ho MAI ammesso che il mio problema fosse psicologico e soprattutto perchè non ho MAI ritenuto lo psicologo un vero dottore) riuscirò ad uscirne... ho voglia di vivere come un tempo... solo questo...
DISTINTI SALUTI. scusate ancora il disturbo ma ho bisogno di certezze e rassicurazioni in questo periodo e solo i medici possono darmele!
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Spero di avergliene fornite.

Auguroni
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Sisi, dottore lei è stato gentilissimo e mi ha dato delle certezze...
Il fatto è che anche la mia è una certezza...
cioè, come è possibile, che un soggetto, che non ha mai somatizzato niente nella sua vita, di punto in bianco cominci a somatizzare l'ansia... ma poi ansia di che? io ho voglia di vivere, altro che depressione!
io vivo da un anno, tutti i sacrosanti giorni con il dolore che non mi permette di fare più niente.
Non mi permette di frequentare l'università, di stare a cena con gli amici, di andare in discoteca, di vivere una vita normale.
Non ce la faccio più... e credetemi che sono stato fin troppo forte fino ad ora, 1 anno sempre con i dolori che non sono mai scomparsi...
Sa quando sono scomparsi?
un giorno andando a parlare con la mia gastroenterologa, ho parlato con lei a lungo dei miei problemi.
Uscito dal suo studio, senza nemmeno rendermene conto, ero ridiventato normale. Il tutto è durato 2 ore al termine delle quali sono ricominciati i dolori.
Eppure non accuso i sintomi di ansia, non ho tachicardia, non ho sudorazione, non ho acidità.
Ho solo ed esclusivamente questa tensione gastrica continua 7 giorni su 7 da un anno.
Ho provato una cura con le benzodiazepine di tutti i tipi e dosaggi e non hanno provocato in me nessun miglioramento sennò solo uno stordimento continuo.
Avrò le mie ragioni per pensare che l'ansia c'entri poco?
Il trattamento che sto facendo con il cymbalta da 30, da circa 5 settimane, ha avuto solo miglioramenti sull'umore ma nessun miglioramento sulla sintomatologia fisica.
Siamo nel 2012 e esistono farmaci e cure per curare il cancro... eppure non esiste una cura adatta a me per risolvere il mio problema?...
Può essere questa la vita che deve avere un ventunenne secondo lei? No, le rispondo io.
Eppure non mi hanno mai voluto ricoverare perchè i miei sintomi sono troppo leggeri secondo il parere medico... a si?? troppo leggeri???
provate a mangiare 5 panini e immaginate che la sensazione che si prova di sazietà e dolore gastrico ve la portiate dietro tutto il giorno indipendentemente da quello che mangiate... questo è troppo poco??? cos'altro mi deve venire? un attacco cardiaco per ricevere assistenza e cure adeguate?
a me sembra assurdo scusate, ma io credo che a chiunque spetti il diritto ad avere una vita normale senza dolore almeno, specialmente se questo "chiunque" è un ragazzo di 21 anni pieni di voglia di vivere.
Distinti saluti.
Non mi aspetto una diagnosi, ma almeno spero di avervi fatto capire il problema e la sofferenza che passo io continuamente!
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La negatività delle indagini è un darto di fatto incontrovertibile,
... certo lo sono i suoi sintomi,
il fatto è che lei li lega a cause organiche
che, io dico per fortuna, non sono state riscontrate,
mentre traspare molto marcato un bisogno di tipo psicologico

......<<non è il mio corpo che non va... è la mia mente...sarà una strada difficile da affrontare ma con l'aiuto del mio psichiatra e magari con qualche seduta di psicologia (che ancora non ho cominciato visto che non ho MAI ammesso che il mio problema fosse psicologico e soprattutto perchè non ho MAI ritenuto lo psicologo un vero dottore) >>.

In effetti lo psicologoNON E' assolutamente un dottore in medicina,
ovvero NON E' un medico,

ma è una persona, laureata in psicologia, che può comprendere ed aiutarla nei suoi bisogni psicologici!

Saluti