Cromogranina leggermente alta ma tutti esami ok

Buongiorno, mia mamma alcuni mesi fa, ha svolto alcuni esami ed 'è risultato che la cromogranina è leggermente alta, così ha fatto anche la gastroscopia ed 'è risultato che ha il Helicobacter pylori, che adesso sta curando con antibiotici, colonscopia è tutto nella norma e un'ecografia ai vari organi, fegato, pancreas, ecc. ed 'è tutto ok. Cosa può dipendere la cromogranina leggermente alterata ? Può dipendere dal batterio ? Se tutti gli esami che ha fatto sono ok, ci possono essere anche altre cause ? Può dipendere dallo stress ? Aspetto una vostra risposta, grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause che possono elevare la Cromogranina sono molteplici, anche lo stress è fra queste.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, intanto la ringrazio per avermi risposto, nel frattempo mia mamma, su consiglio del medico, ha fatto altre analisi, le scrivo qui di seguito :
s-bilirubina
bilirubina totale 11.14 valori riferimento 3.00-22.00
0.65 valori riferimento 0.20-1.30
bilirubina diretta 3.15 valori riferimento 1.50-7.00
0.18 valori riferimento 0.10-0.40
s-aspartato aminotrasferasi 41 valori riferimento 14-36
s-alanina aminotransferasi 24 valori riferimento 9-52
s-gamma-glutamiltranspeptidasi 15 valori riferimento 12-43
s-fosfatasi alcalina 129 valori riferimento 38-126
e cromogranina 343.1 valori riferimento 150.0
la volta passata la cromogranina era 256
solo due valori sono un po' alterati e poi c'è sempre la cromogranina alta,
cosa significa che questi valori sono un po' alterati ?
c'è da preoccuparsi ? quali esami faranno fare adesso a mia mamma ?
scusi per tutte queste domande, grazie mille, arrivederci.
[#3]
dopo
Utente
Sono ancora io, mi scusi ma ho dimenticato di dirle che mia mamma soffre di ipertiroidismo, morbo di basedow, lo sta curando con il tapazole, in più sempre a causa della tiroide, ha la fibrillazione atriale, la sta curando con una pastiglia al mattino e poi prende anche il coumadin !
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto,
Sono tanti gli organi che possono essere coinvolti nell'aumento della Cromogranina, fra cui anche la tiroide.
I valori degli altri esami riportati non offrono spunti per un corretto orientamento.
È pertanto utile una valutazione internistica complessiva, a partire dall'aspetto endocrinologico.

Cordialmente