Tachicardia ed extrasistole

Cari dottori,
Sono un giovane ragazzo di 22 anni. Sono alto 1.75. e peso 64 Kg. Non ci sono particolari malattie ereditarie in famiglia (mia madre è morta a gennaio per un tumore ai polmoni). Da più di un anno sono preoccupato per il mio cuore. Tutto è cominciato quando sentii un fastidio al petto e poi dei disturbi del ritmo. Dopo varie visite nell'anno passato e qualche corsa al PS non è risultato mai nulla di grave se non una lieve insufficienza mitralica e sporadiche extrasistoli ventricolari e sopra ventricolari. Il cardiologo mi ha sempre tranquillizzato dicendomi che ho un bel
Cuore sano ma alle extrasistoli mi dovrò abituare e non farci caso. Perché a me vengono spesso quando sono ansioso e in fase di recupero dopo uno sforzo. Vi scrivo perché per circa due mesi stavo bene ma ora improvvisamente sono tornate e anche molto forti accompagnate da tachicardia. Premetto che nell'ultima settimana sono stato molto stressato per via di iscrizioni all'università e burocrazie varie che mi hanno fatto agitare e arrabbiare. Sono stato spesso in giro per varie ore in macchina e ho dormito male e poco ogni notte.
Possono queste cose avere influenzato questo ritorno di tachicardie e extrasistoli? Devo preoccuparmi?!
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sicuramente...caro signore se il collega cardiologo l'ha tranquillizzata ne avrà avuto i suoi buoni motivi, o no???
Il suo vero problema è l'ansia, che facilita le extrasistoli e ne amplifica la sintomaticità....
Si tranquillizzi e, come le è stato giustamente consigliato, impari a conviverci perchè trattare le extarsistoli, che tralaltro sono frequentissime nella popolazione sana, è quanto di più "arduo" ci possa essere....
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. La ringrazio per la Sua risposta. Devo cercare di conviverci. Volevo farLe un ultima domanda. Domani dovrei donare il sangue per la prima volta e sono un po' in ansia anche per questo. Volevo sapere se c'è qualche controindicazione nel donare avendo delle extrasistoli. Inoltre ho sentito che donare fa bene, anche al cuore. È vero?
La ringrazio e arrivederci.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non corre rischi...
Donare "fà bene al cuore" se lo intende come secondario ad un'azione umanitariamente valida...
Saluti