Aerofagia e dolore toracico lato sinistro

Gentile dottore,
questo mio "problemuccio" va avanti ormai da circa 5 anni. Normopeso, (1.60 per 51 KG) ho sempre avuto la fortuna di mangiare senza ingrassare, molto golosa di cibi speziati, piccanti, frutta acidugnola (arance) e divoratrice di pane. Ne mangiavo anche mezzo chilo al giorno, senza ingrassare.
Circa cinque anni fa iniziano i disturbi: aria che sale su per la gola, tipo erutto, ma che io non sono capace fare uscire e che torna giù e dolore toracico tanto da farmi pensare si tratti di infarto...il tutto senza nè palpitazioni nè sudori...Insomma è come se dal mio stomaco partissero tante bollicine d'aria. Lo stomaco non mi fà mai male nè mai mi brucia. Impressionata dai sintomi mi rivolgo al medico che mi fa fare una "bella" gastroscopia nel marzo 2011. Referto: Esofago ben canalizzato con mucosa di aspetto regolare. Linea Z a circa 38 cm dall'arcata dentaria superiore. Stomaco: cavit gastrica che si lascia distendere sotto insufflazione. Peristalsi valida e concentrica. Mucosa del fondo e del corpo indenne: Mucosa dell'antro iperemica con alcune petecchie. Piloro euciclico. Duodeno: normale la mucosa bulbare e la seconda porzione duodenale. Diagnosi: gastropatia antrale. Cura:Lucern 40 mg die e peridon cpr prima dei pasti principali.
Faccio la cura...risolvo ma non cambio alimentazione e i disturbi si alternano a periodi di tregua e non.
A un certo punto cambio rotta: faccio attenzione a ciò che mangio e noto che se elimino i cibi lievitati il problema diminuisce fino a sparire. E' un anno circa che ho ridotto drasticamente cibi lievitati,legumi e il latte al mattino. Tuttavia, la mattina appena sveglia mangiando anche una sola brioschina, di quelle per bambini, il fenomeno si ripresenta con questo dolore toracico proprio dove c'è il cuore e tante bollicine d'aria che vogliono uscire. Appena esce la bolla il dolore passa..Devo dire che non seguo sempre una corretta alimentazione: bevo caffè anche a digiuno, non mastico tanto i cibi e durante i pasti ho la cattiva abitudine di bere tanti bicchieri d'acqua e vino mischiati insieme.
A volte ho qualche rigurgito se mangio tanto.
Ripeto però che non ho mai dolore allo stomaco, nè bruciori. Non soffro di stitichezza e le feci sono normali.
Vorrei risolvere questa situazione e mi chiedo se il problema sono io e ciò che mangio e, soprattutto, come mangio o se bisogna indagare in altre direzioni...
La ringrazio per l'attenzione e per i consigli che mi darà. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La positiva risposta alla terapia ed i comportamenti alimentari incongrui,
lasciano intendere che la strada è giusta ma i comportamenti (alimentari) sono sbagliati.

Prima di <<indagare in altre direzioni>> corregga in positivo le sue abitudini alimentari e magari qualche componente ansiogena del suo carattere... potrebbe trarne sicuro giovamento.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Quatraro la ringrazio per la veloce risposta, ma, soprattutto, per la sua semplicità che rassicurandomi mi è arrivata diretta tanto da farmi capire che è arrivato il momento di correggere, veramente, in positivo le mie abitudini alimentari...perchè ormai so ciò che mi fa bene e ciò che è meglio evitare. Cercherò, anche, di vivere il tutto con minore ansia.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali