Stipsi ostinata da un anno

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da due anni ho cominciato a soffrire di stipsi. Il primo anno, premetto, non era grave, diciamo che avevi periodi altalenanti in cui ero regolare e non ma riuscivo a gestirmela prendendo semplicemente delle fibre, mangiando frutta e di tanto in tanto qualche lassativo naturale Sanatorium.
Purtroppo da un anno a questa parte la situazione sta sempre peggiorando, mi sono inizialmente affidata ad un primario che mi ha liquidata dicendomi che si trattava della sindrome dell'intestino pigro dovuta allo stress univeisitario, mi ha prescritto movicol, 2 bustine una dietro l'altra, ma non mi piaceva l'effetto che mi faceva, non sentivo un evacuazione completa.
Con il passare del tempo e dopo un'influenza intestinale a gennaio mi sono completamente bloccata, andavo SOLO con clisteri e se dovevo liberarmi una volta a settimana utilizzavo lassativi (diversi dai precedenti perchè non mi facevano nulla) Biolax.
Capendo che la situazione non poteva essere rimandata mi sono affidata ad un altro medico, ho fatto esami del sangue, esame al lattulosio a cui sono risultata positiva, inoltre è stato diagnosticato un forte rallentamento di transito intestinale. Il medico mi ha detto che ho un intestino straordinariamente pigro! ma come! non sono mai stata stitica in 21 anni!!!
Quindi mi ha prescritto Resolor, nuovo farmaco entrato in Italia da un anno contro la stipsi femminile, fibre come psylogell e dicoflor. Tutto questo non mi fa nulla! ormai nemmeno i lassativi, benchè io non ne abbia abusato in dose massicce e per periodi continuativi) non fanno più effetto! cosa devo fare? scoppiare?
Non è possibile vivere una vita così', bevo 3 litri di acqua al giorno, mangio frutta, verdura, crusca, semi di lino, mele cotte non so più che fare! E sono giovane!
Per favore qualcuno mi dia una risposta anche su medicinali,meglio se naturali, che possano risolvere il problema. Ho paura di avere problemi in un futuro a rimanere incinta. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha eseguito uno studio dei tempi di transito con markers radiopachi? con che esito? senza questo, parliamo di aria fritta.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Iniziamo con i lassativi ad azione irritativa:
vanno usati con cautela, in quanto il loro uso cronico crea assuefazione e disturbi di motilità del colon (colon da catartici).
Il procinetico che ha citato non serve alla <<stipsi femminile>> ma è un nuovo procinetico per tutti.

Dovrebbe affrancarsi dai lassativi ad azione irritativa, altrimenti sarà difficile uscirne.
Occorre anche affidarsi ad un buon gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it