Esito egds per sospetta gastrite e reflusso esofageo

Buongiorno, ho 40 anni, sono alto 175cm e peso 78kg.
A febbraio 2012, a seguito di una tonsillite e conseguente assunzione di antibiotici, ho iniziato ad accusare senso di pesantezza allo stomaco e forte bruciore, senza mai avere avuto comunque episodi di vomito, nausea o inappetenza.Dopo consulto con il mio medico curante e dopo avere effettuato esami del sangue ed un paio di esami Gastropanel (che avevano evidenziato un aumento del valore di Gastrina 17, presunta assenza di H .Pylori, pronosticando una sospetta gastrite da confermare con esame endoscopico), mi sono sottoposto ad una EGDS, di cui riporto l'esito:

INDICAZIONE - RGE

Referto
Esame condotto fino al duodeno II porzione.
Esofago regolare.
Cardias incontinente, ernia hiatale da scivolamento di piccole dimensioni.
Stomaco con mucosa con aspetto iperemico e con presenza di alcune erosioni in sede antrale.
Piloro, bulbo duodenale e duodeno II porzione con aspetto regolare.
Si eseguono biopsie multiple.
Conclusioni - Ernia hiatale, gastrite erosiva.

Materiale pervenuto - Biopsie Endoscopiche
A. Antro Gastrico n.2
B. Angulus Gastrico n.1
C. Corpo Gastrico n.1
D. Fondo Gastrico n.1

Notizie Cliniche
Biopsia n.1: gastropatia papulosa
Biopsie da 2 a 5: gastropatia.RGE.

Quesito diagnostico:
A. GCA? MI? H.Pylori?

Diagnosi:
A. GASTRITE CRONICA ATROFICA IN FASE QUIESCENTE CON FOCALE METAPLASIA INTESTINALE (H.Pylori NEGATIVO). (VEDI NOTE 1).
B. VEDI A.
C. VEDI A.
D. VEDI A.

Note 1
ANTRO
H.Pilory - Nessuno
NEUTROFILI - Nessuno
CELL. MONONUCLEATE - Lieve/Focale
ATROFIA - Lieve/Focale
METAPLASIA INTESTINALE - Lieve/Focale
N.BIOPSIE - 2

ANGULUS
H.Pilory - Nessuno
NEUTROFILI - Nessuno
CELL. MONONUCLEATE - Lieve/Focale
ATROFIA - Nessuno
METAPLASIA INTESTINALE - Nessuno
N.BIOPSIE - 1

CORPO
H.Pilory - Nessuno
NEUTROFILI - Nessuno
CELL. MONONUCLEATE - Lieve/Focale
ATROFIA - Nessuno
METAPLASIA INTESTINALE - Nessuno
N.BIOPSIE - 1

FONDO
H.Pilory - Nessuno
NEUTROFILI - Nessuno
CELL. MONONUCLEATE - Lieve/Focale
ATROFIA - Nessuno
METAPLASIA INTESTINALE - Nessuno
N.BIOPSIE - 1

Sto assumendo Pantoprazolo 40mg, una compressa al di, che sembra fare effetto, a parte qualche piccola occasione in cui un pó di bruciore, comunque, si fa sentire.Sono a dieta piuttosto rigorosa, ho eliminato completamente alcool, caffe, sigarette ed ogni tipo di alimento che potrebbe aggravare la situazione.Faccio almeno mezz'ora di camminata veloce tutti i giorni.Purtroppo conduco una vita piuttosto stressante, causa lavoro.Vorrei cortesemente chiedere, a fronte dell'esito degli esami sopra riportati, se secondo voi trattasi di grave patologia, se effettivamente la gastrite riscontrata é solo a livello antrale e di entità lieve e se la metaplasia possa degenerare in qualcosa di poco piacevole.Non da ultimo, se mi é permesso, il sacrificio del condurre una vita quanto piú sana possibile, potrebbe aiutare, se non a curare, a mantenere stabile l'attuale situazione?Ringrazio anticipatamente per una vostra graditissima valutazione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sua situazione stante la descrizione dei referti non pare preoccupante. Esiste una infiammazione gastrica limitata ed un possibile reflusso esofageo. Aver messo in pratica abitudini comportamentali corrette certamente rappresenta un ottimo inizio per indeciso miglioramento della sua situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> se secondo voi trattasi di grave patologia, se effettivamente la gastrite riscontrata é solo a livello antrale e di entità lieve e se la metaplasia possa degenerare in qualcosa di poco piacevole. <<

Gentile utente,

Come già le ha riferito il collega Rossi, la situazione è di assoluta tranquillità, considerando anche la sua età. La metaplasia intestinale è di tipo focale e localizzata in antro gastrico (sede frequente) mentre è assente negli altri distretti dello stomaco (segno positivo).

Quindi nulla di preoccupante ed un controllo endoscopico può essere indicato fra 5 anni.

Visto il suo interesse per la prevenzione le indico due articoli di interesse presenti sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1408-tumore-dello-stomaco-attenzione-alle-grigliate.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per la valutazione del mio caso.Ho omesso, nella precedente descrizione, l'esito di una ecografia completa addominale che ho eseguito poco tempo dopo la EGDS, al fine di non confondere il quadro descrittivo mettendo troppa carne al fuoco.Per i 3 giorni successivi alla EGDS ho avuto fastidio addominale, probabilmente dovuto ad un diffuso gonfiore conseguente all'aria insufflata durante l'esame endoscopico.Contemporaneamente sono ritornate a farsi sentire le emorroidi, visto che nei citati tre giorni successivi all'esame sono rispuntate almeno due emorroidi trombizzate, scure e dolorose, non sanguinanti.Dopo un mese di Arvenum 500 e impacchi caldi la situazione si é stabilizzata, nonostante i gavoccioli ex-trombizzati escano leggermente dall'orifizio anale ad ogni evacuazione, per poi rientrare naturalmente in sede senza dolore o sanguinamento.Continuando comunque ad accusare un fastidio sordo all'addome destro, circa 5 cm a fianco dell'ombelico, ho effettuato la ecografia addominale prescritta dal medico curante, di cui riporto l'esito completo.

Discreto meteorismo intestinale.
Fegato di volume normale, ad escostruttura omogenea.
Colecisti di volume normale, priva di calcoli.
Vie biliari non dilatate.
Loggia pancreatica e reni nella norma.
Milza di volume ai limiti superiori della norma ( diam. bipolare 10,5 cm circa), con piccola milza accessoria situata tra l'ilo ed il polo inferiore.
Aorta regolare.
Vescica distesa, a pareti apparentemente regolari, senza evidenti patologie endoluminali.
Prostata di volume e aspetto nella norma ( diam. 3,5x3,5x3 cm circa).
Modica distensione diffusa di anse intestinali nell'emiaddome inferiore, senza significativi ispessimenti parietali dell'ileo distale visibili.
Modesto ispessimento delle pareti (diam. 5-6 mm) del sigma distale "medializzato", con conservazione della stratificazione parietale: sigmoidite lieve?
L'ispessimento parietale sembra "attenuarsi" progressivamente a livello del sigma prossimale e "regredire" a livello del colon discendente.
Non liquido libero intraaddominale.
DIAGNOSI: Reperto nei limiti della norma.

Il quesito che vorrei gentilmente sottoporvi deriva da un mio ragionevole dubbio.Premetto che l'ecografia é stata eseguita in divisione di Gastroenterologia da rinomato professionista gastroenterologo di lungo corso, dettaglio che mi sono permesso di aggiungere, visto l'importanza del fattore interpretativo all'interno di un esame di questo tipo.Il citato professionista, in chiare parole, mi ha detto che ho già fatto anche troppi esami, che sono probabilmente persona leggermente emotiva, con un intestino delicato e che quindi la cura migliore sarebbe stata quella di mettere gli esami in un cassetto, vivere tranquillo e proseguire con un modello di vita sana.Il medico curante, invece, a fronte del referto, mi ha consigliato una colonscopia.Io, per il momento, ho rinviato.Per alcuni motivi validi.Innanzitutto la differente opinione valutativa del gastrenterologo, che non ha ritenuto necessario consigliarmi questo tipo di esame.In seconda istanza l'assenza, cui ho provveduto (attendo risposte), di semplici esami non invasivi quali sangue occulto nelle feci, coprocultura e ricerca parassitaria.Sono consapevole del fatto che fra qualche anno effettueró comunque una colonscopia preventiva, ma non sono del tutto convinto del fatto che sia necessario effettuare ora un'esame invasivo senza apparente ragione, vista la mia età.Vorrei gentilmente chiederVI un'opinione in questo senso, a fronte di quanto riportato nel referto ecografico, in considerazione del fatto che gli unici disturbi accusati, al momento, sono il senso di pesantezza citato ed alcuni episodi di flatulenza.Inoltre sarei molto lieto se potessi avere la possibilità, non appena in possesso, di potervi riportare l'esito degli ultimi esami prescritti.Ringraziando anticipatamente per tutto il tempo che gratuitamente riservate a noi utenti, porgo i miei migliori saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia ragionevole attendere gli esami in corso (sangue occulto, ecc) ed eventualmente decidere sull'indicazione alla colonscopia. Al momento non vedo motivi per dare un'opinione diversa da quella del collega gastroenterologo.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno.
In data odierna ho ritirato gli esiti degli esami sangue occulto, indagine micologica e indagine parassitologica riferita alle feci.

Sangue occulto

Primo campione 0.00
Secondo campione 5.00
Terzo campione 0.00

Valori riferimento
0-49  negativo
50-99  dubbio
oltre 100 positivo

Indagini micologiche e parassitologiche

Tutto negativo

Al momento attuale le evacuazioni sono regolari, sporadicamente feci non ben formate.
Il fastidio al basso addome destro é diminuito, persiste un lieve senso di pesantezza in ipogastrio.
Il meteorismo, a giorni alterni, si presenta in maniera leggera, anche se fastidiosa.
I fastidi accennati poco sopra sono concomitanti al meteorismo.
Riprendendo il discorso interrotto al post precedente, chiedo gentilmente a Voi dottori se ritenete immediatamente necessario sottoporsi ad una colonscopia.
Gradirei, altresí gentilmente, un Vostro parere sul quadro completo che vi ho sottoposto, di modo da poter valutare la situazione in modo personale, dopo avere ascoltato le opinioni di professionisti esperti.
RingraziandoVi in anticipo per il tempo dedicato porgo i miei migliori saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi riferiti sono da meteorismo e, on line, non possiamo dare indicazioni assolute sull'indicazione alla colonscopia. Questa può venire solo dopo consultazione clinica diretta.

Saluti