Colonscopia con videocapsula

Buongiorno sono un ragazzo di 22anni,a causa di dolori addominali e presenza di sangue ho.effettuato una colonscopia con videocapsula ... Giorni fa ..ier il ge che me l ha eseguita mi ha telefonato e mi ha detto che ho un infiammazione nwlla parte terminale dell'intestino ..ma ha detto che e sicuro xhe non si tratta di morbo d chron rettocolite ulcerosa o polipi ..allora.mi xhiedo cosa puo essere??inoltre mi ha detto che devo eseguire la colonscopia tradizionale proprio quello a cui non volevo arrivare inoltre due settimane fa ho dovuto bere i litri di isocolan per la colon con videocapsula adesso per fare la colon tradizionale dovro berli di nuovo a distanza di poco tempi non fanno male??inoltre sono molto preoccupato.per questa infimazione ..se fosse un tumore la colonscopia con la videocapsula lo avrebbe gia rilevato?grazie ..
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La preparazione non sarà piacevole ma nemmeno dannosa. E' necessario eseguire una colonscopia con strumento flessibile per poter eseguire, nelle zone interessate dell'infiammazione, dei prelievi bioptici .
Con la videocapsula un tumore si sarebbe visto.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio ..comunque di cosa potrebbe trattarsi??lui mi ha escluso gia la rettocolite ulcerosa il.morbo di chron e i polipi ..quindi che tipo di infiammazione pitrebbe essere?i sintomi che avevo.ovvero mal di pancia ed emissione di sangue sono spariti solo dopo quindici giorni..ma a volte mi capita di essere pieno di aria ..un'ultima domanda i prelievi bioptici fanno male??
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,
mi sembra strano che per la colonscopia con videocapsula abbia bevuto solo due litri di soluzione in quanto la pulizia del colon deve essere molto più accurata quando viene utilizzata la micro telecamera. Probabilmente avrà eseguito l'enteroscopia con videocapsula che richiede, infatti, solo due litri di preparazione. Potrebbe trascriverci il referto dell'esame ?

Ad ogni modo le biopsie endoscopiche sono completamente indolori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
no,ne ho bevuti 4 litri di isocolan il pomeriggio prima dell'esame e l'esame l'ho avuto la mattina dopo .. comunque ecco i risultati :toilette intestinale non ottimale (soprattutto nel colon e nel retto) ma mi chiedo come mai visto che ho rispettato il digiuno ed ho assunto tutti 4 i litri ...POI :nell'ileo distale si reperta un breve tratto in cui la mucosa appare iperemica.per quanto possibile non si repertano alterazioni endoscopiche a carico dell'intestino crasso e del retto. Ho eseguito anche un ecografia delle anse intestinali il cui risultato è : spessore parietale medio delle anse intestinali 1,8mm. Non evidenti immagini da riferire a s tenosi ,fistole e raccolte . Per quanto riguara altri esami ho fatto ves e pcr che sono nella norma .. non lo era invece la calprotectina fecale .. ma l'ho ripetuta nuovamente ed è risultata nella norma .. Lei cosa ne pensa di tutto ciò ? potrebbe essere qualcosa di grave ?? la ringrazio ...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente. Penso che potrebbe essere un reperto aspecifico quello rilevato dalla videocapsula. Ovviamente nel dubbio viene indicata la colonscopia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio ..comunque se ci fosse stato un tumore la videocapsula lo avrebbe riscontrato ? ...comuque settimana prossima farò la colonscopia con ileoscopia retrograda ..e se c'è un tumore si vede subito ? oppure per avere la certezza che non c'è devo attendere i risultati delle biopsie ?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le avevo già scritto : La videocapsula avrebbe rilevato la presenza di un tumore.
La colonscopia è stata chiesta , non per escludere un tumore , ma per eseguire delle biopsie sulla porzione intestinale dove le è stato diagnosticato un problema infiammatorio, che, a detta dell'endoscopista, non presenta le caratteristiche del M. di Crohn o della Rettocolite ulcerosa.
Bisognerà attendere il risultato delle biopsie per un preciso inquadramento del processo infiammatorio nell'ambito delle flogosi aspecifiche(no Crohn, no RCU).
Ci tenga aggiornati sul risultato della colo e delle biopsie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio ... domani effettuerò la colonscopia ... intanto ho eseguito l'emocromo che non mostra nessun valore alterato .. stessa cosa per ferritina e transferrina ..e risulta negativa la malattia celiaca .. ho effettuato anche immunoglobulina igM igA e igG e solo quest'ultima risulta essere alterata .. ovvero c'è scritto che i valori di riferimento sono 700-1600 mentre il mio risultato è 1.770 cosa potrebbe significare ?? .. su internet ho letto che potrebbe essere legato a mieloma tumori e mi sono molto preoccupato .. la ringrazio ...
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ho effettuato la colonscopia ecco i risultati :Buona la toilette intestinale ..La mucosa del retto e de colon appare a tratti iperemica e di aspetto "tuboliforme".Si reperta anche lieve iperemia dell'ileo distale.Si eseguono biopsie in ileo .. cieco .. e retto .. ! per le biopsie ci vogliono 15 giorni ... cosa potrebbe significare questo referto ?? .. potrebbe essere colite ulcerosa .. oppure tumore ? .. la ringrazio ...
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La colonscopia descrive una infiammazione, che anche se a tratti, è diffusa interessando l'ileo distale, il colon ed il retto.
E' da escludere l'origine tumorale, ma per la diagnosi precisa, sul tipo di infiammazione, è necessario attendere l'esame istologico.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ok la ringrazio .. ma quindi è sicuro o la rettocolite ulcerosa o il morbo di chron ? oppure potrebbe essere qualcosa di meno grave rispetto a queste due malattie ?? la ringrazio
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Oltre queste affezioni, fortunatamente, ne esistono altre e più frequenti flogosi intestinali croniche.
Si tranquillizzi in attesa dell'esame istologico.
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
e quindi sono meno gravi rispetto alla malattia di chron e alla rettocolite ulcerosa ? ... un''ultima domanda .. il fatto che nel referto c'è scritto che la mucosa del retto e del colon appare di aspetto tuboliforme ? è qualcosa di grave .. la ringrazio ..
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

l'aspetto indicato non è significativo di patologia. Come già detto solo con l'esame istologico è possibile avere un quadro più chiaro.

A risentirci.

Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ciao .. stamattina mi ha chiamato il gastroenterologo che ha ricevuto l'esito istologico relativo alla mia pancolonscopia effettutata il 16 novembre mi ha detto di stare tranquillo perchè nn ho nè morbo di chron nè colite ulcerosa .. e che l'esito istologico nn ha evidnziato niente di che .. solo lievi infiammazioni aspecifiche e che nn ho bisogno di nessuna cura .. in questi giorni mi prende l'appuntamento per darmi il referto e visitarmi .. pero nn ho fatto in tempo a chiedergli ma cosa sono queste cose aspecifiche ? .. davvero nn c'è bisogno di cura e posso stare finalmente tranquillo dopo 25 giorni di panico e paura ?? ringrazio anticipamente ciao..
[#16]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene, adesso sarà più tranquilla.
Le infiammazioni intestinali aspecifiche rappresentano quelle forme infiammatorie, spesso acute, di natura tossica, infettiva, allergica, etc. etc.
Segua i consigli del curante.
Cordiali saluti

[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che possa stare tranquillo e che non ci sia proprio necessitá di terapia.

Cordiali saluti

[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
ecco il referto :materiale inviato : A. ileo .. Bcieco,nas C retto,nas. Informazioni cliniche a biopsia su mucosa dell'ileo,in pz con dolore addominale e stipsi
B biopsie su mucosa del cieco
C biopsie su mucosa del retto
Descrizione macroscopica .. A 3 frammenti .. B2 frammenti C 2 frammenti
diagnosi : A frammenti di mucosa ileale con note edematose del chorion snomed t-1522
B frammenti di mucosa colica,uno dei quali estesamente disepitelizzato,con edema e discreto infiltrato flogistico di tipo prevalentemente linfoplasmacellulare talora in aggregrazione nodulare del chorion t -1534
C frammenti di mucosa colica con note iperemico-edematose e cospicuo infilitrato flogistico di tipo prevalentemente linfloplasmacellulare del chorion snomed t-1541
IL ge mi ha detto che non ho nulla e non mi ha dato nessuna cura .. solo fermenti lattici ... in base a questo referto si puo stare trnqulli ?? grazie ancora
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si conferma quanto detto precedentemente. Si tratta di una colite aspecifica verso cui il gastroenterolo non ritiene, considerando il quadro clinico, intervenire se non con dei fermenti lattici.

Si tranquillizzi.

Auguroni

[#20]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio ... questa colite aspecifica potrebbe trasformarsi nel tempo in colite ulcerosa o morbo di chron ? comunque in bagno se mangio verdure ci vado una volta al giorno se non ne mangio ci vuole il giorno dopo e le feci sono sempre a palline e non molte pero non ho dolori .. ho pensato forse dovrei prendere lassativi per migliorare la situazione oppure va bene cosi ? .. forse dovrei bere piu acqua anche se la bevo solo pranzo e cena grazie della disponibilita.. buone feste
[#21]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Confermo quanto detto dal collega Cosentino.
Questa colite presenta queste caratteristiche e non potrà trasformarsi in Crohn o in RCU.
Perchè modificare la dieta? Continui con il giusto apporto di verdure.