Emoraggia dal colon

A una settimana dalla colonscopia, dove le é stato asportato un polipo nella flessura epatica, una mia parente ha avuto una grossa emorragia dal sedere.

L’ hanno ricoverata e dai raggi X e dagli esami del sangue, hanno riscontrato i globuli bianchi alti: hanno dedotto che la ferita del polipo asportato, si é riaperta causando un’infezione. Non l’hanno fatta mangiare per due giorni e il secondo giorno ha fatto una flebo fisiologica . Poi dimessa.

Vorrei sapere se é comune perdere tanto sangue dopo un’asportazione di polipo o se ci potrebbero essere cause piú gravi che non la ferita rimarginata male. Nel caso, che esami fare per andare piú a fondo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sanguinamenti, immediati e tardivi, rappresentano una delle maggiori complicanze legate alla resezione endoscopica dei polipi (specie se di grosse dimensioni).

Il fatto che sia stata dimessa depone per una entità contenuta ed autolimitantesi della perdita.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È piuttosto comune che le polipectomia possano sanguinare . Ciò può accadere immediatamente in corso di intervento ed intal caso è possibile porre rimedio immediatamente,ma il sanguinamento può avvenire dopo qualche tempo ed in tal caso il problema può essere più serio. Normalmente pero tali emorragie smettono spontaneamente.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Avendo una casistica personale di tutto rilievo,
ed al fine di una corretta informazione mi permetto di specificare che

non è affatto comune che vi sia un sanguinamento post-polipectomia,

infatti l'incidenza dell’emorragia colica post-polipectomia può variare tra
lo 0,3% ed il 6%.

Solo per lesioni di grandi dimensioni (> 1,0-1,5 cm.) può raggiungere il 24% e questo per vari fattori [comorbidità cardiovascolari o renali,
terapia anticoagulante, morfologia del polipo (grossi peduncoli o LST estesi), preparazione del colon, tecnica utilizzata, etc.].

Cordiali Saluti