Adenoma tubulo villoso peduncolato

salve, sono una donna di 35 anni; recentemente mi è stato asportato dall'interno del colon un adenoma tubulo villoso peduncolato con displasia lieve-moderata focalmente grave.
Il peduncolo e la base d'impianto erano rivestiti da mucosa del grosso intestino nella norma.
Si trattava di una neoformazione polipoide peduncolata moriforme di mm 27x27x30 con peduncolo di mm 4 e base d'impianto di mm 7.
mi è stato diagnosticato inoltre un helicobacter pilori, che ancora non ho curato, e non mi è stato detto se le due cose possono essere correlate.
All'atto della dimissione dall'ospedale mi è stato detto che non devo sostenere alcuna terapia successiva all'intervento; sono preoccupata poichè ho letto però che molto probabilmente, in seguito ad un adenoma come quello che mi è stato asportato, si può formare un carcinoma.
Desidererei sapere se è corretto il fatto di non dovermi sottoporre ad alcuna terapia conseguente all'intervento subito.
grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, procediamo con ordine:
1) non c'è nesso tra helicobacter (che le consiglio di eradicare) e patologia del colon.
2) non deve fare alcuna terapia ma dovrà fare, nel prossimo futuro, esami endoscopici di controllo.
Il referto istologico che ci ha descritto la dovrebbe tranquillizzare: la base del polipo era priva di cellule displastiche!
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi permetto di dissentire in parte: l' eradicazione di helicobacter pylori è indicata solo in associazione a specifiche patologie o situazioni (puo' approfondire nella sezione minforma se desidera) che lei non descrive nel suo testo. Qualora fossero presenti, ma solo il questo caso, concordo con l' indicazione alla terapia eradicante.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> adenoma tubulo villoso peduncolato con displasia lieve-moderata focalmente grave. <<

Si tratta, come già detto, di un polipo del tutto benigno e non dia credito a quello che le hanno riferito sulla possibilità che a seguito di tale polipo si può formare un carcinoma. Il rischio è relativo ed è quello di tutte le persone che hanno avuto dei polipi al colon e che necessariamente devono seguire dei controlli endoscopici. Nel suo caso è indicato un controllo a 3 anni.

Concordo sul fatto che l'Helicobacter debba essere trattato solo in presenza di determinate condizioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)