Polipectomia è stata curativa

Gentilissimi Dottori,
vorrei porre alla Vs cortese attenzione il caso di mio papa (63 anni non ha mai fumato ne beve alcolici, ma è in sovrappeso), per una tosse stizzosa ingravescente che si porta dietro da 30 anni papà è stato sottoposto a rx che hanno evidenziato un nodulo polmonare, ha eseguito dunque TC, che ha confermato la presenza del nodulo 21mm nel polmone sn e un'altro a dx 15mm, ha eseguito la PET che riporta: in corrispondenza del segmento posteriore del lobo polmonare superiore sx, si documenta una focale ipercaptazione di FDG (SUV max 5.1) ), di sospetta natura evolutiva.
Non valutabile da un punto di vista metabolico l'altro nodulo segnalato a livello dello sfondato costo frenico posteriore ds per la presenza di artefatti da movimento respiratorio che ostacolano anche la valutazione del passaggio toraco-addominale. si segnala una focale ipercapatazione in corrispondenza della prima porzione del sigma, riferibile in prima ipotesi a polipo e meritevole a discrezione del referto clinico, di valutazione endoscopica. Non lesioni focali ipercaptanti di sospetta natura evolutiva nei restanti distretti corporei.( hanno deciso di operare “i primi di aprile” solo il nodulo polmonare sn e con video toracoscopia al 50%, e tenere sotto controllo l'altro nodulo.
Ha eseguito una colono scopia-polipectomia, (Polipo sigma) si è proceduto all’ asportazione della formazione polipoide sessile di circa 18mm, di aspetto simil villoso. In corso esame istologico, assicurando che non c’è legame fra questo e i noduli polmonari.
Referto istologico
Descrizione macroscopica
Polipo di cm 1,5 di asse maggiore. In toto
Diagnosi
Polipo cancerizzato, intramuscolare.
La neoplasia è un ademacarcinoma, ben differenziato G1, ed infiltra localmente la muscolarisi mucosae(meno del 50%). Non si osservano aspetti di angioinvasione. Il margine di resezione appare indenne.
Vorrei sapere se anche per voi non c’è relazione tra questo polipo maligno e i noduli polmonari,
e ancora la polipectomia è stata curativa o è opportuno il trattamento chirurgico.
Scusate ma sono preoccupata per papà e mi assalgono molti dubbi.
Porgo distinti saluti

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo è un cosiddetto T1 e la polipectomia puo' essere considerata curativa.
La natura del nodulo polmonare verra' precisata dall' esame istologico che eseguirà ad aprile al momento della resezione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Andrea Favara,
La ringrazio infinitamente per l' esaustiva e celere risposta, nel messaggio di prima ho fatto un errore, polipo cancerizzato, intramucosale non intramuscolare, penso che la risposta non cambi.

Porgo distinti saluti