Un quadro diverso

Buongiorno dottori!
So che potrei sembrarvi paranoico ma preferirei non lasciare mai nulla al caso, quando si tratta di salute.

Ho ancora problemi col mio intestino, e non so se sia un caso o meno, ma sono iniziati tutti dopo il virus del 20 febbraio.

Ieri sera ho cominciato ad accusare, oltre che a dolori sparsi per l'addome, un interessamento anche della fossa iliaca destra.
Il dolore non era molto severo ma continuo, ed è iniziato subito in fossa iliaca destra.
Mi sono coricato e sono riuscito a dormire senza problemi.
Stamattina, al risveglio, il dolore è diminuito ma avverto come un senso di indolenzimento in tutto il fianco destro, anche leggermente alla schiena.

Alla compressione, tutto l'addome è lievemente dolorante, e al rilascio improvviso della mano non avverto nessun dolore trafittivo.
Non ho nausea e non ho vomito.

Secondo voi dovrei sospettare un'appendicite o è un quadro diverso? Credete che debba recarmi in Pronto Soccorso?
Grazie in anticipo!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, tuttavia mi farei visitare, eventualmente anche in pronto soccorso se il suo medico non è disponibile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Va bene dottore, mi farò visitare nel pomeriggio!

Volevo anche precisare che sono andato in bagno regolarmente questa mattina e l'intestino non è chiuso a feci e gas.
Inoltre ho pranzato regolarmente e il dolore non si infittisce né tossendo, né starnutendo.

Lei crede che il rischio sia alto?
E' comunque sicuro che in giornata mi farò visitare.
Grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,non credo sia alto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi sono fatto visitare dalla dottoressa della Guardia Medica, la quale mi ha palpato l'intero addome alla ricerca di zone di contrattura e di alta dolorabilità.

Ha eseguito una manovra che mi pare d'aver capito si chiami "di Bloomberg" dove mi ha detto che avrei dovuto sentire un violentissimo dolore trafittivo che però non c'è stato.

Ha trovato nella norma il resto, per cui ha escluso che possa essere appendicite, invitandomi comunque a monitorare il dolore nei giorni seguenti.

Non devo fare nient'altro per ora, vero?

Grazie mille di nuovo per la vostra estrema disponibilità. Buona serata!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono stato in PS ieri dove mi hanno eseguito palpazione addominale, esame del sangue ed esame urine.
I risultati sono stati tutti perfettamente nella norma, e il chirurgo ha escluso qualsiasi processo infettivo-infiammatorio. Manovre di Blumberg, Murphy e Giordano negative.

Sono stato tenuto in osservazione per due ore, in attesa dei risultati degli esami strumentali, con una flebo di antidolorifico per lenire il dolore, che ieri sera era abbastanza forte.

Stamattina il dolore è lenito ma è comunque presente, sempre in fossa iliaca dx.
Il chirurgo ha peraltro suggerito l'assunzione di paracetamolo ogni 8h per alleviare il dolore, con invito a ritornare in PS se il dolore diventasse incoercibile e la febbre superasse i 38°C.

La mia domanda è: se il dolore non aumentasse ma rimanesse così, che dovrei fare? E' comunque fastidioso, e mi condiziona un po' le attività.

Grazie in anticipo!
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene. Consideri una colonscopia ed un' ecografia delle vie urinarie.Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno di nuovo,
Chiedo scusa se risultasse un abuso del servizio, ma i miei problemi non smettono.

Il dolore in fossa iliaca dx persiste, non è violento e non è "da piegarsi in due" ma è presente. E' un dolore sordo, lieve-moderato ma quasi costante, non peggiora con un respiro profondo e credo sia ancora negativo alla manovra di Blumberg (non aumenta a dismisura col rilascio post-pressione addominale).

E' comunque fastidioso, mi condiziona, e non so mai se degenererà o meno in appendicite acuta grave. Ho sentito di casi di dolore moderato ma comunque in corso d'infiammazione da operare, e non so se sarà anche il mio caso o meno.

Sono abbastanza nervoso, mi stressa tutto ciò. Non ho vomitato ma ogni tanto ho una lieve nausea, che comunque non mi invalida l'appetito.

Inoltre questa mattina, come suggerito dal chirurgo, ho assunto paracetamolo da 1000 ma non ha sortito alcun effetto: il dolore persiste.

Che devo fare? Grazie
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sono stato di nuovo in PS al San Raffaele, oggi, dove sono stato visitato manualmente (si riporta una lieve contrattura addominale, con addome trattabile e lievemente dolente), e dove mi è stata fatta un'ecografia addominale completa il cui esito riporta:

"Non liquido libero in addome ed in particolare in sede pericecale, ove non risulta riconoscibile l'appendice.
Non rilievi significativi a carico degli organi addominali. Non ispessimenti parietali patologici dei tratti entero-colici esplorabili".

In pratica, mi è stato detto che non c'è nessuna appendicite ma che il dolore può essere dovuto a qualche lieve colica addominale.

Per il dolore, paracetamolo o buscopan.

Voi che ne pensate? un quadro così è esaustivo? Io non ne posso più...
Buona serata!
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il buscopan non fa effetto, è un segno cattivo?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Le ribadisco quanto gia' scritto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Sìsì, l'ho preso in considerazione, con la mia domanda volevo solo sapere se è veramente possibile escludere un'appendicite pur con un corredo sintomatologico simile e referti simili o invece no.

Sono solo un po' ansioso, tutto qua.. Non vorrei che diventasse peritonite di botto, ecco.
Grazie!
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il dolore attualmente s'è "abbassato", e interessa anche la zona scrotale, se non "soprattutto" quella, con irradiamento inguinale e lievemente addominale dx.

Considerando che sono affetto da varicocele sx, potrebbe esserci qualche collegamento? Non so proprio che pesci pigliare!

Grazie ancora per la pazienza!
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Direi che sarebbe una diagnosi estremamente improbabile e non credo il varicocele sia legato ai sintomi.La sintomatolgia che porta a un quadro di peritonite è in genere ingravescente e ben diversa da quella da lei riferita.