Digerisco in continuazione

Salve,
da alcuni mesi digerisco continuamente per tutta la giornata, anche al mattino a stomaco vuoto.
Il problema si manifesta maggiormente al termine dei pasti o dopo aver ingerito delle bevande, durante la prima ora infatti digerisco almeno una volta al minuto.
A volte durante la notte devo addirittura alzarmi per riuscire a digerire.
Un altro sintomo che mi è comparso è la notevole perdita di saliva durante il sonno.
Ho notato qualche lieve miglioramento per quanto riguarda la notte, bevendo una tisana digestiva a base di anice, liquirizia e menta, prima di coricarmi.
Non avverto nessun dolore, solo una continua espulsione di aria.
Non ho ancora assunto nessun farmaco.
Cosa posso fare? Sono necessarie ulteriori informazioni o visite specialistiche?

Grazie mille

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quadro descritto richiama la forma ipercinetica del colon irritabile, con discreto meteorismo (gas intestinale).
La terapia, in questo caso, si avvale di vari presidi fra cui antispastici, benzodiazepine ed integratori salini, ed altro.
Ma instaurare una opportuna terapia è possibile dopo idonea e completa visita medica, oltre che dopo aver escluso forme organiche (es. Intolleranze) che potrebbero essere responsabili del suo quadro clinico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, farò al più presto una visita specialistica.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi aggiorni pure se le farà piacere.

Distinti saluti