Effettuata visita specialistica dopo un paio di mesi dall'inizio del disturbo mi viene

buonasera, dal mese di febbraio c.a. soffro di eruttazioni frequenti anche lontano dai pasti seguite da bruciore ma senza rigurgiti acidi nè fastidi notturni, il disturbo si è presentato in maniera acuta con dolori addominali febbricola e senso di nausea lasciandomi questo problema di eruttazioni che da allora non mi ha più lasciato; effettuata visita specialistica dopo un paio di mesi dall'inizio del disturbo mi viene diagnosticata una gastrite da curare con riopan gel ai pasti, digerent prima dei pasti e valpinax gocce: otto mattina e dodici sera per due mesi; seguo la cura ma sospendo il valpinax per ipotensione, tornata a controllo senza risultati apprezzabili mi viene prescritto pantoprazolo 40mg e valpinax in dose ridotta a otto gocce solo la sera per altri due mesi, adesso ho quasi ultimato la cura ovviamente da quando prendo il pantoprazolo non ho più bruciore ma le eruttazioni continuano come sempre; premesso che ho effettuato ricerca di helicobacter sia nel sangue che nelle feci con esito negativo. Cosa devo fare? Devo continuare questa cura ulteriormente? Posso abbassare il dosaggio a 20mg? é possibile che sia helicobacter e non si evince dai suddetti esami? per favore aiutatemi non posso tornare dal gastroenterologo che mi ha seguito fin'ora perché lavoro fuori e non tornerò a casa prima di un mese. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha provato con dei procinetici?
L'esame non invasivo migliore per la diagnosi di infezione da helicobacter è l'urea breath test.
Le conviene farlo anche perchè non è assolutamente fastidioso!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho provato di mia iniziativa con Motilium e successivamente con levopraid 25 ma solo per un breve periodo(in tutto una quindicina di giorni) prima di ricorrere allo specialista, poi ho sospeso intraprendendo le cure suddette prescritte dal medico. Potrei continuare la cura in atto ( pantoprazolo 40) riducendo il dosaggio a 20 mg ed integrando con levosulpiride oppure è preferibile il domperidone. La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, non posso e non voglio prescrivere terapie on line.
La mia era una domanda per comprendere meglio la situazione.
La cosa migliore è una nuova visita durante la quale riferire tutti i sintomi.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
grazie, distinti saluti