Colite o morbo di crohn?

i sintomi mi sono iniziati dai 5 anni di età. ora ne ho 33
si alternano lunghi periodi di stitichezza a periodi di diarrea gelatinosa.
dai 24 anni acute fitte all'ano improvvise anche in periodi di apparente salute.
l'aglio mi scaturisce bruciore e diarrea, l'alcol diarrea per 10 giorni.
in seguito a grandi mangiate sto male per 10/15 giorni.
ho spesso la nausea e digerisco male.
nell'ultimo periodo ho avuto forti coliche con stimolo a defecare senza defecazione ogni sera, al mattino 5/8 defecazioni a "palline" molto scarse.
forti giramenti di testa e debolezza.
in seguito a una seduta sul water ora zoppico ad ogni passo per dolori renali(sx) e all'ano.
ho fatto diverse colonscopie e non hanno trovato nulla.
ho fatto la dieta per celiaci per 1 mese e nulla.
bevo combucha e kefir che attenuano lievente i problemi.
il mio medico non mi prescrive più esami, mi ha dato fermenti lattici di origine umana e "CREON 1000".
non ho una diagnosi certa e non so se assumere farmaci a tentavi possa aiutarmi.
AIUTO

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile, si faccia prescrivere una terapia in tal senso, non sono d'accordo sul creon.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto così velocemente.
peccato abbia già comprato 2 flaconi di creon!
[#3]
dopo
Utente
ulteriore domanda:
sto seguendo la cura prescritta dal mio medico (almeno per una settimana ci provo), ma ora sono completamente stitico.
non ho stimoli e l'intestino tace (no gas o movimenti).

vorrei chiedere se avendo questo disturbo devo via via curare i sintomi, ovvero: ora che sono stitico lassativi e quando avrò la diarrea antidiarroici.
il tutto è molto fastidioso, ho rinviato la cena per il compleanno di mio padre, non andrò ad un addio al celibato e probabilmente neanche alla cena del matrimonio!
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Avendo come sembra un colon irritabile, avrà periodi di stitichezza e periodi di diarrea, la terapia sarà quindi diversa a seconda dei casi cercando però col tempo di regolarizzare il più possibile l'alvo.

saluti