Glutine in presenza di colon irritabile ?

Salve sono un ragazzo di 29 anni e soffro da più di 10 di colon irri. ed intolleranza al lattosio..
Ho fatto tempo fa anche il test del sangue per la celiachia ma sono risultato negativo..
Siccome soffro molto spesso di attacchi di colite con feci quasi liquide quasi sempre dopo pranzo,anche eliminando latte e lattosio quasi completamente.Vorrei sapere se un paziente con colon irritabile potrebbe ottenere dei benefici nel fare un dieta per un certo periodo di tempo senza glutine,siccome sono personalmente un garbato mangiatore di pane pasta e pizza ...vorrei provare per un periodo ad eliminare il glutine giusto per capire se i crampi, i gonfiori addominali ecc potrebbero diminuire..grazie
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 916 15
Gentile Utente, una dieta povera di glutine e comunque povera di pane e pasta può sicuramente migliorare i sintomi. Tuttavia una dieta completamente priva di glutine è ovviamente necessaria solo in caso di malattia celiaca.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ah ok,infatti non per sempre io intendo a volte per un certo periodo limitare il consumo o magari comprare quel cibo che non contenga il glutine ,potrebbe cmq aiutarmi a stare meglio ,vero?

grazie ancora e buon natale
Segnala un abuso allo Staff
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia