Malessere generale stimolo persistene di espellere aria

gentili dottori
sono un uomo di 46 anni,buona salute,mai avuto problemi gastrointestinali
e da circa 5 giorni che ho dolori addominali,basso addome,ma il punto piu' dolente al tatto risulta essere il lato desto 5 6 centimetri sotto l ombellico
lamento un continuo stimolo di espellere aria che gran parte delle volte nn riesco
ed iniziano i dolori addominali,e cosi via per tutta la giornata,le evacuazioni sono regolari tutte le mattine,ma i dolori e la sensazione di espellere l aria nn è sempre presente, è diventato veramente difficile affrontare le mie giornate,sto mangiando pochissimo
sono andato dal mio medico curante e mi ha dato delle compresse per ridurre i gas intestinali
ma sono peggiorato. mi devo preoccupare?
cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedrei motivi di preoccupazione. Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile in prima ipotesi e dei probiotici potrebbero essere di utilità .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore
la ringrazio per la sua celere risposta,
2 giorni fa sono peggiorato parecchio sono andato al ps e mi hanno ricoverato,
dopo vari esami ed un lastra addome completo che ha evidenziato una piccola quantità di gas nello stomaco, un paio di flebo solo di fisiologica ho cominciato a stare meglio, e devo dire che anche l aria si è sbloccata.
mi hanno dimesso dicendomi che se volevo,nn è necessario, potevo prenotare una colonscopia.
ma appena sono tornato a casa sono caduto di nuovo in quel tunnel,ossia, dolori e impossibilità ad espellere l aria. a questo punto io sono consapevole che si tratti di un disturbo nervoso legato all intestino, ma mi chiedo: come posso combatterlo?
la mia vita sta diventando veramente pesante. cosa posso fare? sto veramente male
grazie per le sue risposte
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La visita in pronto soccorso ha escluso problematiche urgenti, ma la sindrome deve essere ancora chiarita. Per questo è bene però che si rivolga ad un gastroenterologo per impostare il corretto trattamento. On line non è facile dare suggerimenti in presenza di dolore addominale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
al momento il problema maggiore è il non poter espellere aria, questa cosa mi sta facendo stare veramente molto male, mi potrebbe cortesemente spiegare cosa sta succedendo nel mio intestino, cosa sta impedendo al gas di essere espulso?
tanto per capirci qualcosa.
grazie per le sue risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede un po' troppo non potendo visitarla. Cosa le hanno detto in pronto soccorso per questo problema (oltre ad indicare la colonscopia) ?

Saluti

[#6]
dopo
Utente
gentile dottore
mi hanno ricoverato al reparto,una notte senza mangiare ne bere,tre flebo di fisiologica, gli esami al sangue andavano bene, nelle lastre all addome si evidenziava un po di gas nello stomaco,poi la mattina mi hanno fatto un eco addome e nn si riscontrava nulla di anomalo,pensano si tratti di colite e quindi mi hanno dimesso con terapia pantoprazolo per una settimana,intanto io continuo ad avere dolori e grossi problemi con l aria,nn riesco quasi piu' a mangiare in 10 giorni ho perso 4 chili,sento di nn poter continuare così,scusi il mio sfogo ma ci sto troppo male.
cosa ne pensa?
qualche consiglio da darmi?
grazie per la sua cortesia
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si affidi ad un gastroenterolgo e ne uscirà da tale situazione.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
gentili dottori
potrebbe essere possibile che sia io a bloccare l espulsione del aria?
è un pensiero continuo che ho in testa, la mia sola priorità non riesco più a vivere così e troppo invalidante , molte volte penso che sia meglio smettere di vivere. non sto riuscendo ad uscirne
cosa ne pensate?
grazie per le vostre cortesi risposte
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il fattore ansiogeno potrebbe influire sulla sua sintomatogia ma ha necessità di essere correttamente valutato da un gastroenterologo e decidere sull'indicazione ad una colonscopia.

Saluti