Stimolo a defecare

Gentili Dott.ri espongo il mio problema. Da molti anni soffro un disturbo particolare. Ora ne soffro da circa 2 settimane ma era da tanto tempo che non risorgeva. Mi spiego. Ho la sensazione di dover defecare sempre. Non so se è collegata la cosa ma allo stesso tempo quando soffro di questa problematica, anche la zona lombare la sento indolenzita. Inoltre le stesse gambe tante volte le sento molle. Secondo la mia Dott.ssa è colon irritabile ma non ho mai fatto esami per esclusione (a parte il sangue occulto mesi fa che risultava negativo). Ripeto questa sensazione non è nuova perchè mi era già capitata negli anni scorsi.

Parlando di adesso però quello che posso dire è:

1) Per un periodo di 3/4 settimane ho mangiato assai male (pizze, aperitivi, panini ecc). Fibre praticamente assenti.
2) Sempre in questo periodo ho avuto problemi a defecare ma penso sia legato all'assenza di fibre.
3) Ho avuto diversi problemi lavorativi, di studio e sentimentali. Insomma un bel pò di stress.
4) Negli ultimi due giorni ho ripreso a mangiare insalata. Le cose sono sensibilmente migliorate.
5) Non ho dolori ma solo la sensazione di gonfiore.

Al momento però continuo ad avere gonfiore e flatulenza. Inoltre le feci (ogni tanto) sono galleggianti e maleodoranti (direi sull'acido). A volte sono sfatte mentre altre volte diciamo che hanno la forma di salsiccia. Il colore invece è sempre marrone. Nulla di strano.

Esami sostenuti: ecografie, sangue occulto, analisi del sangue e per gastroscopia (piccola ernia iatale). Tutto ok.

Come mi devo comportare? Esami da fare? Cosa aggiungere alla dieta per migliorare la situazione?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che alimentazione incongrua unitamente ad un colon irritabile siano alla base dei suoi disturbi.
Potrebbero essere utili dei probiotici con inulina.

Ne parli, comunque, con un gastroenterolo per eventuali accertamenti e la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe realmente un colon irritabile.
Sarà utile escludere eventuali intolleranze,
come anche farsi seguire da un gastroenterologo per impostare un corretto percorso diagnostico e terapeutico.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentili Dott.ri, dopo diversi mesi scrivo nuovamente sul post. Ho dimenticato di scrivere alcune dati. 35 anni, peso 75 Kg (stabile mai perso un kg), appetito presente e in decisamente anche in forma. Ho seguito il Vostro consiglio e ho contattato un gastrenterologo. Anche secondo il Suo parere è colon irritabile. Nei mesi di di aprile, maggio e giugno la situazione era tornata normale. Purtroppo in queste due settimane il problema si è nuovamente proposto.

Come sempre non faccio diarrea (è successo solo 1 volta ma poi mi spiego più avanti) e non ho dolori. I sintomi sono sempre quelli descritti sopra con indolenzimento del bacino, delle gambe, sensazione di gonfiore sul lato sinistro del corpo e di avere qualcosa che passa nell'intestino (credo sia aria). Inoltre flatulenza e "gorgogli" anche dopo diverse ore dal pasto. Feci marrone chiaro e alcune volte galleggianti. Il fastidio maggiore è quella sensazione (non sempre) di dover defecare.

Ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato un'ernia iatale non complicata per cui prendo il pariet. La novità sta nel fatto che per una epididimite mi hanno dato Brufen bustine da 600 per 6 giorni. Se prima non stavo al meglio, questa medicina mi sembra aver peggiorato la situazione. Infatti ho avuto l'unica scarica di diarrea (fatto per cui mangio spesso da giorni riso in bianco).

Sia il gastrenterologo, sia il mio medico sono contrari alla colonscopia. E' già stato difficile convincerli per la gastroscopia. Volevo allora chiedere dei pareri Vostri.

1) Conviene fare la colonscopia?
2) Fare un sangue occulto?
3) Eventuale ecografia all'addome può essere utile?
4) L'indolenzimento delle gambe e dei lombari può essere causato dal colon irritabile?
5) E' tipico del colon irritabile presentarsi anche a distanza di mesi? (aprile, maggio e giugno stavo davvero bene). Non può trattarsi di qualcosa di patologico?
6) Può il Brufen peggiorare la mia situazione?
7) Ho fatto una visita reumatologica per un problema di mal di schiena e rigidità lombare. La Dott.ssa mi sta facendo fare degli esami però mi ha detto che dai sintomi è probabile che sia spondiloartrite. Può essere in relazione con un colon irritabile?

Purtroppo riconosco la mia ipocondria e credo che sia per questo motivo che i Dottori non vogliano farmi fare altre esami. Non vogliono scatenare una sorte di "caccia alle streghe" che mi porterebbe a fare esami invasivi senza averne nessun bisogno. Hanno cercato di spiegarmi che se fosse stato un brutto male all'intestino non poteva causarmi fastidi a marzo e poi sparire come nulla fosse nei 3 mesi successivi per poi ricomparire adesso. Chiedo a Voi quindi un Vostro parere.

Grazie per la disponibilità.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

1) Conviene fare la colonscopia? >> non vedo la necessitã

2) Fare un sangue occulto? > Certamente

3) Eventuale ecografia all'addome può essere utile? >> non ė controindicata

4) L'indolenzimento delle gambe e dei lombari può essere causato dal colon irritabile? >> direi di no.

5) E' tipico del colon irritabile presentarsi anche a distanza di mesi? (aprile, maggio e giugno stavo davvero bene). Non può trattarsi di qualcosa di patologico? >> certamente

6) Può il Brufen peggiorare la mia situazione? >> non si puô escludere.

7) Ho fatto una visita reumatologica per un problema di mal di schiena e rigidità lombare. La Dott.ssa mi sta facendo fare degli esami però mi ha detto che dai sintomi è probabile che sia spondiloartrite. Può essere in relazione con un colon irritabile? >> assolutamente no.

In definitiva. Si fermi e si tranquillizzi.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1) Conviene fare la colonscopia?
No

2) Fare un sangue occulto?
La sua positività non esclude a priori il colon irritabile

3) Eventuale ecografia all'addome può essere utile?
Non per il colon irritabile (inoltre l'ha già effettuata)

4) L'indolenzimento delle gambe e dei lombari può essere causato dal colon irritabile?
No

5) E' tipico del colon irritabile presentarsi anche a distanza di mesi? (aprile, maggio e giugno stavo davvero bene).
Si
Non può trattarsi di qualcosa di patologico?
<<Esami sostenuti: ecografie, sangue occulto, analisi del sangue e per gastroscopia (piccola ernia iatale). Tutto ok.>>

6) Può il Brufen peggiorare la mia situazione?
Ha effetti indesiderati sul sistema digestivo a prescindere dal colon irritabile

7) Ho fatto una visita reumatologica per un problema di mal di schiena e rigidità lombare. La Dott.ssa mi sta facendo fare degli esami però mi ha detto che dai sintomi è probabile che sia spondiloartrite. Può essere in relazione con un colon irritabile?
No

Prego