Utero e fibromi

buongiorno chiedo lumi per mia figlia 24 anni. in seguito a impossibilità ad urinare siamo andati al pronto soccorso:dopo aver vuotato la vescica con un catetere ha fatto visita urologica(negativa) e visita ginecologica che ha evidenziato:"utero di diametro 10.5 cm -genitali esterni regolari, utero aumentato di volume e alterato nel profilo, poco mobile, non dolorabile, portio conica, non perdite atipiche- T.V. utero alterato per fibromatosi, immagine dubbia di endometrio duplicato(setto?)non evidenti neoformazioni annessiali. Prenotata visita ginecologica dal curante. Dopo 8 giorni interventiìo nuovamente al Pronto Soccorso per lo stesso problema. Consigliato urinare frequentemente . Successiva visita ginecologica" GE regolari, parete vaginale anteriore improntata da massa uterina che occupa tutta la pelvi, che giunge quasi fino all'OT, ipomobile dolente, za mal valutabili per la massa pelvica -portio ben epitelizzata, Ecografia TV-transaddominale: utero deformato da tumefazione a tutto spessore, prev.sn che misura 111x104x145 mm.disomogenea, scars.vascolarizzataovaie non valutabili per mascheramento,vescica stirata verso l'alto ed improntata dalla massa uterina. si programma interevento per miomectomia uterina."Ora siamo in attesa di quanto sopra, è in atto un po' di metrorragia, fino ad adesso mai avuta. Vorrei solo sapere: è possibile fibromi così grandi in una ragazza così giovane? E soprattutto sono cresciuti così rapidamente, è possibile? Sono molto in ansia, vorrei per favore un parere. grazie PS in famiglia abbiamo familiarità per fibromi. Grazie ancora
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le dimensioni dei fibromi (miomi) sono variabilissime e non hanno nessun collegamento con l'età della donna.
I fibromi se sono molto ricchi di recettori ormonali ,crescono in relazione al clima ormonale della donna..
Se la localizzazione è sottomucosa -intramurale a volte compaiono flussi mestruali abbondanti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI