Mioma e gravidanza

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe poter ricevere delucidazioni riguardo una nuova situazione venuta alla luce ieri dopo una ecografia ostetrica.
Il 16 ottobre, con nostra grande gioia, io ed il mio compagno di 43 anni abbiamo accolto tramite il test di gravidanza, la bella notizia di aspettare un bambino. Secondo i calcoli del medico di casa, il 17 ottobre ero già alla sesta settimana (giovedì). Domenica 21 ottobre purtroppo, avverto dei dolorini al basso ventre e noto delle perdite rosso scuro.Chiamo la Guardia medica che mi consiglia di rivolgermi al Pronto Soccorso adeguato.Naturalmente andiamo: La Dottoressa mi effettua una ecografia interna con il seguente risultato:GE E VAGINA REGOLARE, COLLO CHIUSO, UTERO APPENA AUMENTATO DI VOLUME NON DOLENTE, ANNESSI NON PALPABILI DOUGLAS NEGATIVO. PRESENZA DI SCARSISSIMI RESIDUI EMATICI SCURI. ECO OFFICE PRESENZA IN UTERO DI CAMERA GESTAZIONALE CON EMBRIONE DEL QUALE NON E' ANCORA VISUALIZZABILE ATT. CARDIACA.Premetto che si tratta della mia prima gravidanza.Mi viene consigliato riposo massimo per 2 settimane, ed una terapia a basa di progesterone. La mattina successiva purtroppo le perdite sono più copiose e chiamato il medico, mi viene consigliato di tornare in Pronto Soccorso. Non torno nello stesso della sera precedente, ma in un altro dove sembra siano specializzati nelle gravidanze cosiddette "a rischio". Qui la visita è un po' più lunga: faccio leggere il referto della sera precedente ed anche qui decidono per una ecografia interna con il seguente risultato:COLLO CONSERVATO POSTERIORE CHIUSO SCARSE PERDITE EMATICHE SCURE AL MOMENTO DELLA VISITA ECOGRAFICAMENTE SI EVIDENZIA CAMERA GESTAZIONALE IN UTERO POLO EMBRIONARIO CRL=37MM DOTATO DI BCF NON EVIDENTI SEGNI DI DISTACCO. Mi viene spiegato che probabilmente sono minacce d'aborto ma che comunque l'embrione c'è ed è ben saldo. Mi viene consigliato assoluto riposo per due settimane, terapia con progesterone due volte al giorno e buscopan all'occorrenza.Ieri ho effettuato la mia prima ecografia ostetrica con il seguente risultato (spero di scrivere bene perchè stavolta è in corsivo!):CAMERA GESTAZIONALA AMORFICA(?) IN UTERO ARCUATO. SI OSSERVA AREA DI DISIMPIANTO DAL POLO INFERIORE DI MM22X8. AL SUO INTERNO SI OSSERVA EMBRIONE UNICO CON CRL CORRISPONDENTE A 8 SETTIMANE +2GG. SI SEGNALANO: MIOMA LATERALE SINISTRO SOTTOSIEROSO DI MM89X77X63; MIOMA FENOLICO (?) SOTTOSIEROSO DI MM70X50.OVAIO DX NELLA NORMA NON VISUALIZZABILE IL SX.La Dottoressa ha anche effettuato un'ecografia interna per aver maggiori delucidazioni meravigliandosi di come le sue colleghe,non si fossero accorte di queste due presenze così ingombranti ma anche di aver misurato l'embrione in maniera non corretta.So' di avere l'utero a "cuore".Mi ha molto allarmato e mi chiedo come mai pur avendo effettuato in breve tempo gli stessi esami possano coesistere ben 3 risultati diversi.A breve mi consulterò con una ginecologa.Nell'attesa vorrei un vostro parere riguardo i fibromi. Graziemille. N
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Da quello che si comprende i due miomi (fibromi) sono fuori dalla cavità uterina (sottosierosi) ,quindi non responsabili di alterazioni della forma della cavità uterina.
L'unica cosa possibile è attendere l'evoluzione della gravidanza e lo sviluppo conseguente dei miomi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
la ringrazio per avermi risposto. Mi permetto una ulteriore domanda: di solito cosa comportano tali fibromi avendo appunto l'utero a "cuore"? Inoltre, mi devo preoccupare riguardo il distacco, ovvero, non è più ben saldo l'embrione?
Grazie ancora.
N