Continui dolori addominali.

salve, sono ancora qui, dopo numerosi interventi per avere informazioni sul colon irritabile. siccome più volte diagnosticatomi volevo sapere se può diventare cronico, cioè ogni giorno pesenza di questi fastidi addominali, unico disturbo evidente, no diarrea no stipsi, no inappetenza, no perdita peso, buon riposo notturno durante i pasti nessun fastidio, ecoaddominale ok solo aria e fegato leggermente ingrossato, gastroscopia con rilevazione di hb pylori e gastrite batteria, il resto nella normalità, effettuata cura eradicazione e precedentemente
farmaci gaviscon esomeprazolo, valpinax e spasmomen, e debrum dieta adeguata a oggi nessun risultato, giornate sempre disturbate da dolori addominali, il mio medico mi dice di non avere fretta per la colonscopia, ma io non sono più sereno, il tempo che passa senza risultati mi spaventa, secondo voi la colonscopia non può dare importanti elementi, scusateil mio essere prolisso, ma non sono più tranquillo. grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito esami delle feci e sul malassorbimenti?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore benritrovato, ho effettuato l'esame occulto nelle tre provette, tutto negativo,
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<solo aria e fegato leggermente ingrossato>>
questo indica la presenza di meteorismo (gas) oltre ad una verosimile epatosteatosi (fegato grasso).

Il meteorismo può aversi principalmente per aerofagia (soggetti ansiosi), cibi (es. bevande gassate, legumi), il famigerato colon irritabile ed i malassorbimenti.

Ho letto i suoi precedenti consulti convergenti sul colon irritabile, però penserei a quanto le ho enumerato, ed in particolare escluderei la possibilità di eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Allora dottore cosa mi consiglia di fare? Ci sono ulteriori esami per appurare il mio problema? Sto brancolando nel buio. Grazir
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
il Breath test al Lattosio e la Ricerca sierologica degli anticorpi per la Celiachia.

Saluti