Colonscopia per diverticolosi

Buogiorno,dopo un anno di calvario a seguito di una diagnosi di colon irritabile prima e di diverticolosi iniziale del sigma a dicembre 2011 (effettuata colonscopia il 16-12-2011) intervallata a gennaio 2012 da operazione di ernia inguinale sx, pur seguendo tutte le indicazioni possibili relative a dieta,farmaci antispastici e stile di vita da parte del gastroenterologo a cui mi sono rivolto,ho SEMPRE e costante dolore al fianco sx e ora anche al detro da un paio di mesi.
Non ne posso piu'!
Il dolore al fianco destro...fegato ingrossato?Il medico mi ha visitato e mi ha detto di no..non evidenzia anomalie.
Io avrei deciso di ripetere tutti gli esami del caso per la mia diverticolite e anche la COLONSCOPIA.Sto farneticando a distanza di 10 mesi da questo esame o è legittimo?
La colonscopia virtuale no perchè non voglio imbottirmi di radiazioni etc etc, ma sono disposto arifare la tradiionale se è il caso.
Che mi dite in merito a cio'?
In meno di un anno la mia diverticolosi iniziale potrebbe essere degenerata al punto di dovere rifare l'esame di colonscopia o quant'altro?Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di colon irritabile e diverticoli giustifica gia' il dolore.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.
La costanza e talvolta l'aumento del dolore e ora l'estensione anche sulla parte destra presuppone un peggioramento o quant'altro?
Mi spiego, se a distanza di quasi un anno dalla colonscopia sostanzialmente da parte dei medici non viene raccomandata la ripetizione dell'esame in questione , cio' mi fa pensare che la situazione,al di là dei sintomi, è in stallo, quindi sarei tranquillo, ma il problema è che questa risposta non mi viene data per certa ed ecco che soffrendo da cani ho pe rlòa testa sempre l'idea di un evoluzione in peggio della patologia a distanza di mesi.
Se ripetessi l'esame e mi fosse riscontrata l'identica situazione di un anno fa , psicologicamente me ne farei una ragione definitivamente e continuerei con le direttive datemi..
Non so se mi sono spiegato, sono sano mentalmente,non ho bisogno dello psicologo, conduco una vita normalissima e sono lucidissimo salvo scoraggiato fortemente dalla situazione, ecco tutto.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, pur essendo estremamente improbabile un risultato differente, farei la colonscopia.