Colonscopia per diverticolosi

Buogiorno,dopo un anno di calvario a seguito di una diagnosi di colon irritabile prima e di diverticolosi iniziale del sigma a dicembre 2011 (effettuata colonscopia il 16-12-2011) intervallata a gennaio 2012 da operazione di ernia inguinale sx, pur seguendo tutte le indicazioni possibili relative a dieta,farmaci antispastici e stile di vita da parte del gastroenterologo a cui mi sono rivolto,ho SEMPRE e costante dolore al fianco sx e ora anche al detro da un paio di mesi.
Non ne posso piu'!
Il dolore al fianco destro...fegato ingrossato?Il medico mi ha visitato e mi ha detto di no..non evidenzia anomalie.
Io avrei deciso di ripetere tutti gli esami del caso per la mia diverticolite e anche la COLONSCOPIA.Sto farneticando a distanza di 10 mesi da questo esame o è legittimo?
La colonscopia virtuale no perchè non voglio imbottirmi di radiazioni etc etc, ma sono disposto arifare la tradiionale se è il caso.
Che mi dite in merito a cio'?
In meno di un anno la mia diverticolosi iniziale potrebbe essere degenerata al punto di dovere rifare l'esame di colonscopia o quant'altro?Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi di colon irritabile e diverticoli giustifica gia' il dolore.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.
La costanza e talvolta l'aumento del dolore e ora l'estensione anche sulla parte destra presuppone un peggioramento o quant'altro?
Mi spiego, se a distanza di quasi un anno dalla colonscopia sostanzialmente da parte dei medici non viene raccomandata la ripetizione dell'esame in questione , cio' mi fa pensare che la situazione,al di là dei sintomi, è in stallo, quindi sarei tranquillo, ma il problema è che questa risposta non mi viene data per certa ed ecco che soffrendo da cani ho pe rlòa testa sempre l'idea di un evoluzione in peggio della patologia a distanza di mesi.
Se ripetessi l'esame e mi fosse riscontrata l'identica situazione di un anno fa , psicologicamente me ne farei una ragione definitivamente e continuerei con le direttive datemi..
Non so se mi sono spiegato, sono sano mentalmente,non ho bisogno dello psicologo, conduco una vita normalissima e sono lucidissimo salvo scoraggiato fortemente dalla situazione, ecco tutto.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, pur essendo estremamente improbabile un risultato differente, farei la colonscopia.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto