Diverticoli del sigma

Sono un uomo di 55 anni e ho fatto la colonscopia. Nel referto risulta che non sono presenti polipi ma che vi è una " fitta diverticolosi del sigma con pareti del viscere rigide e anelastiche", gavoccioli emorroidali di I grado. Vorrei sapere se è necessaria qualche cura farmacologica e quale sia la dieta corretta da seguire.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia deve tenere conto della sua sintomatologia. In linea di massima nella diverticolosi è importante mantenere un alvo regolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma mi può indicare quali alimenti si possono mangiare e quali è meglio evitare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna evitare i cibi che possono creare gonfiore addominale. Ecco un articolo di riferimento.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente