Fegato aumentato di volume

g.li dottori, mi è stato riscontrato in seguito a un ecografia addominale completa, un lieve aumento di volume epatico.
da premettere che qualche settimana fa ho fatto anche analisi del sangue con markers epatiti b e c negativi. in questi giorni sporadicamente avverto un senso di peso al fianco destro. cosa consigliate di fare (alimentazione, alcool ecc)? a volte ho aerofagia e meteorismo diffuse che causano dolori addominali. inoltre sto prendendo degli integratori alimentari per curare una prostatite (possono appesantire il fegato?) anni fa ho avuto sanguinamento dal retto con le feci e mi e stata riscontrata una ragade, riaperta qualche mese fa con il passaggio di feci dure, e poi passata con l uso di antrolin. Mi consigliate un altra visita proctologica e/o gastroenterologica?
grazie tante
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficilmente il dolore che avverte può essere imputabile al aumento di volume del fegato. L'ipotesi probabile è che si tratti di un fastidio colico irritativa. Il consiglio è pertanto di sentire il parere del gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
dottore siccome sto attraversando un periodo di ansia e stress continuo, il sintomo può magari essere dovuto a colon irritabile?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se legge la mia risposta potrà capire che è proprio ciò che ho detto.