Il 07 agosto, lui non ha mai raggiunto l'orgasmo

Salve, da qualche mese io e mio marito stiamo pensando di avere un bambino usando gli stick di ovulazione per avere rapporti nel periodo più fertile, il destino però ha voluto che il giorno 06/08 abbia incontrato una persona di cui sono stata molto innamorata e con lui abbia passato la notte tra il 06 e il 07 agosto, lui non ha mai raggiunto l'orgasmo e inoltre usa il farmaco Campral per gestire il bisogno di bere (da luglio poi aveva smesso di prendere l'interferone per la cura dell'epatite c).Continuando ogni mattina a stikkare ho rilevato il picco di lh il giorno 13/08 e quindi lo stesso giorno e quello seguente ho avuto dei rapporti con mio marito e adesso sono felicemente in attesa di un bambino, la mia domanda è: c'è possibilità che, pur non avendo mai raggiunto l'orgasmo, alcuni spermatozoi possano essere sopravvissuti così a lungo da fecondare l'ovulo?Vi ringrazio per la risposta.Distinti saluti
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
No. La durata massima di vitalità degli spermatozoi è di 5 giorni. La misura della lunghezza dell'embrione a 6-8 settimane di gestazione, effettuata con eco transvaginale, può far risalire con buona approssimazione alla data del concepimento.
Auguri per la gravidanza.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie Dott.Diodati,
le scrivo perché ho effettuato l'ecografia del primo trimestre durante il duo test e il medico ha riscontrato che il bambino era troppo piccolo per le settimane che sarei dovuta essere (13+3) e quindi mi ha ridatato la gravidanza spostandola di 7 giorni in avanti, con questa nuova datazione potrei essere ragionevolmente sicura che il concepimento è avvenuto con i rapporti del 13 e 14 settembre?
La ringrazio per la cortesia dimostrata.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Lei accennava prima ai rapporti del 13/14 agosto, poi a quelli del 13/14 settembre. Non mi è molto chiaro. Si è fatta ridatare la gestazione durante il duo-test, ok. Quale sarebbe quindi la data dell'ultima mestruazione da considerare? Se si stabilisce questa, il calcolo che deve fare, per risalire al concepimento è: epoca ecografica accertata -2 settimane (esempio: 13 settimane ecografie significa concepimento 11 settimane prima). Spero di essermi spiegato!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno dott. Diodati,
mi deve perdonare ma ho confuso i mesi nella prima domanda che le avevo posto, infatti il rapporto a rischio l'ho avuto il 06/09 e quelli con mio marito il 13 e 14/09, la data delle ultime mestruazioni ridatata sarebbe intorno al 4 Settembre (invece che il 27/08); lei è stato chiarissimo quindi, secondo il regolo ostetrico, il concepimento dovrebbe essere avvenuto intorno al 18 Settembre e questo dovrebbe farmi stare ragionevolmente tranquilla...anche se non capisco come, sapendo con certezza che ho ovulato il 13 e 14/09, possa essere stata fecondata 4 giorni dopo...posso immaginare solo che il corpo umano non sia un calcolatore e quindi possa essere soggetto a variazioni difficili da prevedere...
La ringrazio per la cortesia e la pazienza...
Distinti saluti.12
[#5]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Ha centrato perfettamente il punto. In Medicina 2 + 2 non fa sempre 4! Bisogna tenere conto di numerose variabili, così come del fatto che ogni individuo è diverso dagli altri per cui esistono numerose eccezioni. Si goda la gravidanza e Buone Feste!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio vivamente, mi ha rassicurata...
Le auguro buone feste!
Saluti.