Problemi di rapporti in seguito a diarrea e vomito con assunzione pillola

Buona sera, volevo porre un quesito abbastanza chiaro.

Con la mia ragazza ho da anni rapporti completi e assume regolarmente la pillola contraccettiva da ormai 6 anni senza (su consiglio della ginecologa) aver avuto bisogno di cambiarla.
Nell'ultimo periodo per problemi familiari e di stress dettati principalmente da attività universitarie, capitano spesso casi di vomito e diarrea.

Alla luce di ciò volevo chiedere:
se dovessero manifestarsi casi di vomito entro le prime 4ore dopo l'assunzione della pillola, si è coperti comunque per i rapporti?
come occorre eventualmente agire per essere sicuri di essere coperti da eventuali rapporti?
se fosse dopo le 4 ore nascono problemi?
nel caso invece di diarrea dopo le 4 ore?
nel caso di diarrea prima delle 4 ore?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si presenta vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola, bisogna assumerne un'altra da un blister di "scorta" ,
Quella pillola deve essere considerata "non assunta" .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
DOPO le 4 ore nessun problema di copertura contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi qualora capitasse un episodio simile, è sufficiente assumere istantaneamente dopo il vomito o la diarrea una pillola da un secondo identico blister e tutto si risolve e la donna è coperta, dico bene?

La ringrazio molto per il supporto DR.Blasi
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI